Mascherine respiratorie di varie classi di protezione disponibili online su Agrarzone 

Con una mascherina respiratoria è possibile proteggere efficacemente se stessi e l'ambiente circostante da polveri sottili, gas, acidi e agenti patogeni come i virus. Che si tratti di una mascherina chirurgica o di una mascherina FFP1, FFP2 o FFP3: le maschere respiratorie fanno parte dei dispositivi di protezione individuale per il lavoro e gli ambienti che possono influenzare le vie respiratorie.

Tipologie di mascherine protettive disponibili:

Mascherine chirurgiche monouso: Le mascherine chirurgiche monouso note anche come mascherine mediche o maschere facciali per uso medico forniscono una protezione efficace contro le polveri sottili, le polveri grossolane, l'aerosol di sostanze meno tossiche, il fumo, ecc. e sono particolarmente leggere e comode da indossare. Il campo visivo è particolarmente buono rispetto alle maschere integrali e alle mezze maschere.

Mascherine FFP1, FFP2, FFP3: Le mascherine di tipo FFP, che sono dispositivi di protezione individuale (DPI) forniscono una protezione completa per l'intera area della bocca e del naso e sono dotate di un sistema di filtraggio incorporato che separa in gran parte i vapori (ad es. da vernici o prodotti chimici) e la polvere. Le maschere respiratorie delle classi FFP1, FFP2 e FFP3 si differenziano per la loro capacità filtrante. Ciò è dovuto alle aperture nei punti in cui la maschera protettiva non aderisce perfettamente al viso e alla permeabilità del materiale filtrante. Le mascherine FFP sono notevolmente più leggere delle maschere facciali integrali e hanno un campo visivo più limitato delle mascherine monouso.

Maschere integrali: Le maschere integrali consistono in una combinazione di protezione respiratoria e facciale e proteggono anche la zona degli occhi. Le maschere integrali non sono comode come le maschere monouso o le maschere FFP, ma hanno una migliore capacità filtrante e quindi un migliore effetto protettivo. Anche con sostanze altamente tossiche, le maschere integrali possono offrire una protezione efficace.

 


Mascherine chirurgiche monouso, mascherine FFP e maschere integrali complete disponibili da Agrarzone

Da Agrarzone troverete una vasta gamma di maschere protettive di alta qualità. Sia per le vacanze in zone ad alto inquinamento atmosferico che come protezione contro le malattie infettive, le nostre maschere protettive proteggono efficacemente voi e l'ambiente circostante in ogni situazione. Potete acquistare queste maschere respiratorie ad Agrarzone:

Mascherina chirurgica monouso (anche mascherina medica o facciale): Ideale quando si è malati e si vuole proteggere l'ambiente circostante. Se indossate in modo adeguato, le mascherine chirurgiche sono molto efficaci nell'impedire a chi le indossa di contagiare altre persone, in quanto limitano la diffusione nell'ambiente di particelle potenzialmente infettanti. Purtroppo, questo dispositivo medico non garantisce una protezione elevata nei confronti del virus che proviene dall'esterno in quanto non sempre aderiscono bene al volto e non hanno un'adeguata funzione filtrante in fase inspiratoria. Le mascherine chirurgiche devono essere smaltite dopo ogni utilizzo.

Mascherine FFP1 : Le mascherine FFP1 assicurano un primo livello di protezione delle vie respiratorie in ambienti polverosi e che contengono particelle in sospensione, ma non sono raccomandate per la protezione da agenti patogeni che si trasmettono per via aerea.

Maschera FFP2: Le mascherine FFP2 sono raccomandate per gli operatori sanitari che assistono individui infetti o potenzialmente infetti: le dimensioni dei pori filtranti sono più grandi di quella del virus, ma bloccano le particelle ambientali con l'effetto elettrostatico e le particelle virali che non sono veicolate sotto forma di aerosol.

Mascherine FFP3: Le mascherine FFP3 proteggono in modo pressoché totale: i pori filtranti sono più piccoli del virus e la capacità filtrante è simile a quella delle mascherine chirurgiche. Questa tipologia di DPI è raccomandata per gli operatori sanitari che assistono individui infetti o potenzialmente infetti, in particolare durante manovre che producono aerosol.              .

 


Individuare la giusta mascherina respiratoria con 6 domande


1. Sei malato di un virus (ad esempio influenza, coronavirus) e vuoi proteggere l'ambiente circostante?

Se si è malati di coronavirus, influenza o simili, il modo migliore per proteggere l'ambiente circostante è indossare una mascherina  chirurgica (detta anche maschera facciale). La mascherina, coprendo naso e bocca fornisce protezione quando la malattia si diffonde attraverso starnuti o tosse. Una maschera oronasale aiuta anche ad evitare contatti diretti con il viso e quindi di rilasciare batteri nell'ambiente toccando gli oggetti. La maschera deve essere smaltita dopo ogni utilizzo. Inoltre, guanti monouso e disinfettanti vi aiuteranno a non trasmettere i pericolosi agenti patogeni ad altri residenti in casa. In alternativa alla maschera chirurgica, anche la maschera protettiva FFP1 può fornire una protezione efficace.

Maschere di protezione da Agrarzone: Maschera di protezione della bocca / maschera di protezione del naso

2. E se si lavora nel settore sociale, ad esempio in un ospedale o in una casa di riposo?

Anche negli ambulatori medici, nelle strutture sanitarie e nelle case di cura, la classica maschera chirurgica, i guanti monouso e i disinfettanti proteggono efficacemente personale e pazienti dalle infezioni da goccioline e dalla trasmissione di batteri. Anche nelle case di riposo, la maschera facciale viene utilizzata dal personale infermieristico quando è necessario per proteggere gli anziani da possibili infezioni.

3. Siete regolarmente esposti a polvere non tossica, ad esempio lavori di falegnameria, agricoltura o lavori di pulizia?

Per le attività in cui si è esposti a polveri non tossiche (ad es. lavori su cemento, legno, gesso, polline, zucchero, cellulosa, ecc.) è sufficiente il respiratore FFP1. La maschera protettiva filtra almeno l'80% delle particelle e protegge soprattutto durante le seguenti attività: operazioni di pulizia che riguardano la polvere, l'agricoltura (grano, farina, fieno), la macinazione, la perforazione e il taglio del ferro, dalla ruggine, la muratura o, in caso di allergia, dai pollini. Oltre alla maschera respiratoria FFP1, per i lavori in agricoltura e in silvicoltura, ad esempio, si consiglia di combinare anche una ulteriore protezione per il viso, in quanto si rende necessario proteggere anche la testa e gli occhi dalla polvere e dal calore.

Ordinate la vostra maschera di protezione respiratoria FFP1 online su Agrarzone: Maschera igienica FFP1, Maschera respiratoria FFP1 NR D, Maschera respiratoria FFP1 con valvola

4. Volete proteggervi da infezioni da virus (ad es. influenza, coronavirus, etc.)?

Di norma, indossare una maschera per polveri sottili FFP2 ben aderente offre una protezione adeguata contro gli agenti infettivi e i virus dell'aria come l'influenza, o il coronavirus. La maschera protettiva filtra almeno il 94% delle particelle nell'aria.

Acquista online la maschera di protezione respiratoria FFP2: Maschera per polveri sottili FFP2 NR D con valvola, Maschera FFP2 senza valvola

5. Cosa succede se si è regolarmente esposti a polvere o fumo tossici?

Anche in questo caso, la mascherina FFP2 è efficace perché protegge da polveri nocive, fumo e aerosol. Il respiratore FFP2 è particolarmente efficace per attività come la macinazione, il taglio e la perforazione di cemento, vapori di vernici, acciaio e ruggine, o quando si effettuano operazioni di saldatura, o quando si ha a che fare con muffe e batteri. Oltre alla maschera respiratoria FFP1, per i lavori in agricoltura e in silvicoltura, ad esempio, si consiglia di combinare anche una ulteriore protezione per il viso, in quanto si rende necessario proteggere anche la testa e gli occhi dalla polvere e dal calore..

6. Ha contatti regolari con persone infette o è regolarmente esposto a polvere, fumo o gas tossici e nocivi?

Allora si dovrebbe sempre usare la maschera facciale FFP3. Secondo il Robert Koch Institute, la maschera per polveri sottili FFP3 fornisce una protezione affidabile contro agenti infettivi e virus aerei (ad es. coronavirus o influenza). Le maschere di questa classe filtrano almeno il 99,5% delle particelle. Il respiratore FFP3 ha inoltre dimostrato di fornire una protezione efficace contro le polveri tossiche e nocive, il fumo e gli aerosol che si verificano nelle industrie metallurgiche e chimiche. Per proteggere la testa e gli occhi, si consiglia di utilizzare anche una combinazione di protezione per il viso.

Trova la maschera respiratoria FFP3 da Agrarzone: Maschera per polveri sottili FFP3 NR D con valvola

 


Accessori per maschere di protezione respiratoria

Protezione combinata del viso: è evidente che la protezione combinata di viso, fronte e occhi è consigliata se si è regolarmente esposti a polvere, calore e parti volanti, così come a spruzzi di vernice e sporco (lavori di pulizia) come in agricoltura e in silvicoltura.

Protezione del viso e dell'udito: La protezione del viso e dell'udito è adatta ad ambienti polverosi o rumorosi dove è necessario proteggere il viso e le orecchie, ma non è necessario il casco, come ad esempio in agricoltura o in silvicoltura.

Disinfettante: Il disinfettante aiuta ad interrompere efficacemente la catena dell'infezione. Oltre all'uso medico, i disinfettanti dovrebbero essere utilizzati anche nelle abitazioni private, specialmente in presenza di persone malate o indebolite.

Guanti monouso: i guanti monouso proteggono la persona che li indossa e tengono efficacemente lontani gli agenti patogeni e lo sporco. I guanti monouso offrono una protezione diretta dalla contaminazione e riducono al minimo il rischio di infettare i membri della famiglia e di diffondere i virus.

Sapone per le mani: è stato dimostrato che il lavaggio regolare delle mani aiuta a uccidere gli agenti patogeni. Durante la stagione influenzale si consiglia di lavarsi le mani con acqua calda e un sapone per la pelle più volte al giorno per almeno 30 secondi.

Termometro clinico: I primi segni di molte malattie infettive sono l'elevata temperatura corporea e la febbre. Come misura precauzionale durante un'epidemia di influenza, si dovrebbe sempre tenere d'occhio la temperatura corporea.

 


I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.