Decornazione di vitelli e bovini rapida ed efficace mediante l'utilizzo di apparecchi professionali

La decornazione dei vitelli è di grande importanza nell'allevamento odierno, perché gli incidenti del bestiame sono in cima alla lista delle statistiche degli incidenti degli allevatori. La decornazione offre agli allevatori sicurezza sul lavoro e riduce al minimo il rischio di lesioni sia per l'uomo che per il bestiame. La decornazione del bestiame offre anche molti vantaggi dal punto di vista economico: il bestiame senza corna è più facile da integrare nella mandria, richiede meno spazio nel recinto del mangime e ha un valore di vendita più alto.

Con noi puoi comprare una selezione di qualità di attrezzature professionali per la decornazione di vitelli e bovini. Tutte le nostre attrezzature per la decornazione dei vitelli soddisfano i requisiti della legge tedesca e austriaca sul benessere degli animali e si sono dimostrate efficaci nell'uso da parte degli allevatori per decenni. Per realizzare la decornazione in modo professionale e senza stress, in questa pagina vengono fornite informazioni utili, riassunte nei punti essenziali, con le quali potrai acquistare il dispositivo ottimale per la decornazione, oltre a preziosi consigli per una corretta decornazione:

1. Vantaggi della decornazione di vitelli e bovini
2. Dispositivi di decornazione disponibili
3. I due metodi usati per la decornazione
4. A che età i vitelli possono essere decornati?
5. Istruzioni per la decornazione dei vitelli senza stress

1. Vantaggi della decornazione di vitelli e bovini:

Riduzione del rischio di lesioni: la decornazione di un vitello subito dopo la nascita dà un importante contributo alla prevenzione degli incidenti, perché le corna dei bovini sono molto taglienti e possono ferire gravemente l'allevatore, i suoi lavoratori e gli altri bovini. Se i vitelli e i bovini vengono provati delle corna, il rischio di lesioni è ridotto sia per gli uomini che per gli animali.

Meno combattimenti: i bovini con le corna hanno spesso un carattere aggressivo e irrequieto. Questo porta ad un aumento del numero di combattimenti per le posizioni di rango ambite. Se le corna vengono rimosse professionalmente con un dispositivo di decornazione, gli animali sono più calmi e meno inclini a difendere il loro territorio.

Più spazio nella stalla: i bovini senza corna non hanno bisogno di mantenere una distanza minima dagli altri bovini. Grazie allo spazio risparmiato, i costi di stabulazione vengono sensibilmente ridotti.

Promozione della salute: le lesioni alle corna si verificano frequentemente a causa dell'elevata quantità di combattimenti di rango. Le corna si rompono, e nei bovini più vecchi le punte delle corna possono crescere. Idealmente, il sistema di corna dovrebbe essere rimosso nelle prime settimane di vita, poiché questo previene lo sviluppo di complicazioni sulle corna in età adulta.

2.Dispositivi di decornazione disponibili:

Oggi, l'agricoltore o l'allevatore può scegliere tra diversi dispositivi di decornazione, che offrono vantaggi differenti. Per la decornazione professionale sono disponibili saldatoi a cavo, decornatori a batteriadecornatori a gas e le seghe di decornazione.

Dispositivo di decornazione con cavo: un dispositivo di decornazione con cavo è fondamentalmente solo un saldatore modificato. Bisogna prevedere più tempo per la decornazione degli animali, poiché il processo di riscaldamento richiede circa 12 minuti. Non appena il dispositivo di decornazione ha raggiunto la temperatura di funzionamento, qualsiasi numero di bovini può essere decornato.

Dispositivo di decornazione a batteria: un dispositivo senza fili per la decornazione dei vitelli offre il vantaggio decisivo di non avere un fastidioso cavo intorno, che può interferire con il processo di decornazione. Il dispositivo di decornazione alimentato a batteria riscalda anche fino a 700 °C in 4 secondi. Tuttavia, con un dispositivo a batteria, a differenza della versione con cavo, non è possibile rimuovere l'intero sistema di corna. Ma questo non deve essere uno svantaggio: gli animali decornati in cui solo un anello è distrutto sono esposti a meno stress e dolore e si rigenerano più velocemente.

Decornatore a gas: l'attrezzatura a gas per la decornazione dei vitelli si riscalda più velocemente dell'attrezzatura cablata, ma è più lenta della decornazione a batteria. Il vantaggio dell'attrezzatura di decornazione a gas è che la manutenzione è relativamente meno costosa e più facile che con l'attrezzatura di decornazione a batteria.

Sega per decornazione: una sega per decornazione a corda è adatta per la decornazione del bestiame adulto e consiste in una smerigliatrice angolare, un attacco per la lama della sega e una lama della sega. I denti della lama sono intrecciati e quindi sono ideali anche per altri lavori come il taglio del legno.

3. Metodi utilizzati per la decornazione

Si possono usare due metodi diversi per la decornazione dei vitelli e dei bovini. Da un lato, per la decornazione termica si usa un dispositivo di decornazione con un'asta che brucia, mentre per i bovini più vecchi il sistema delle corna viene distrutto con una sega per decornazione.

Decornazione termica:

La rimozione termica o la distruzione del sistema delle corna è considerata una procedura di routine per i vitelli e viene normalmente eseguita dal proprietario dell'animale (allevatore) sui vitelli di età inferiore alle 6 settimane. Un dispositivo di decornazione con un'asta ardente viene posto direttamente sulle corna e viene ruotato su di esse. Nella pratica comune, si usano antidolorifici e sedativi per rendere la procedura per il vitello il più delicata possibile.

Decornazione con sega:

La rimozione delle corna dei bovini adulti si effettua con una sega da decornazione. Mentre la decornazione dei vitelli è per lo più effettuata dagli stessi allevatori, la rimozione delle corna così come l'analgesia dei bovini adulti deve essere effettuata da un veterinario competente.

4 A che età i vitelli possono essere decornati?

Dalla 2a settimana di vita, il bocciolo del corno del giovane vitello è visibile e palpabile. Se la decornazione viene effettuata dall'allevatore, i vitelli devono essere decornati tra la 2a e la 6a settimana di vita secondo la legge sul benessere degli animali. Se i vitelli hanno già più di 6 settimane, la procedura può essere effettuata solo da un veterinario professionista.

5. Istruzioni per la decornazione dei vitelli senza stress.

Le nostre istruzioni per la decornazione dei vitelli vi aiuteranno a tenere traccia di tutti i passi importanti. In questo modo vi assicurerete una decornazione non complicata e senza stress dei vostri vitelli e una rapida rigenerazione degli animali.

Preparativi:

  • Fare una lista di vitelli sani che hanno tra le 2 e le 6 settimane.
  • Fissare un appuntamento per l'anestetizzazione dei vitelli con lo studio veterinario.
  • Stabilire un posto tranquillo per la decornazione (il vitello deve poter essere legato bene).

Avrete bisogno di questi materiali per la decornazione:

Ecco come funziona la decornazione:

  1. Somministrazione dell'anestetico da parte del veterinario con una siringa.
  2. Somministrazione simultanea di un antidolorifico FANS.
  3. Attendere che l'effetto abbia effetto (circa 10 - 15 minuti).
  4. Tagliare intorno alla zona del bocciolo di corno con una tosatrice per bovini.
  5. Scegliere la dimensione appropriata della punta del cannello in base alla dimensione del bocciolo di corno.
  6. Legare saldamente il vitello con una cavezza per vitelli.
  7. Attendere che il dispositivo di decornazione raggiunga la temperatura di funzionamento.
  8. Posizionare la testa del bruciatore intorno al bocciolo del corno per 5 - 10 secondi fino a che un solco continuo di 4-5 mm di profondità sia fatto intorno alla base del corno.
    (Attenzione: dopo più di 12 secondi c'è il rischio di danni al cervello!)
  9. Spray blu sulla zona interessata.
  10. Posizionare i vitelli appena decornati nella posizione del petto.
  11. Tenere in un gruppo separato in una gabbia per vitelli sulla paglia fino a quando tutti i vitelli sono di nuovo svegli.

I tuoi vantaggi da Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Consulenza personalizzata: Il nostro team di esperti sarà lieto di assisterti e fornirti una consulenza diretta. Non esitare a contattarci!