Speroni, speroni con cinghie e protezioni per speroni

Gli speroni sono utilizzatiin molte discipline e sono disponibili in stili semplici, classici, piatti e rotondi. Gli speroni di BUSSE e Covalliero sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità e offrono una lunga e brillante vita.

  • Speroni a tronchetto: per l'allenamento
  • Speroni a rotella: nei cavalli che hanno voglia di correre, leggermente insensibili
  • Speroni a goccia: adatti per cavalli sensibili
  • Speroni a collo d'oca: per cavalieri con gamebe molto lunghe

Per garantirne l'uso corretto, gli speroni sono legati saldamente con una cinghia dentata di circa 4-5 cm in orizzontale sopra il tallone. In questa categoria troverete speroni e cinturini in pelle di altissima qualità e le protezioni per gli speroni abbinati, oltre a set per lo stile di guida inglese. Le cinghie di sperone in nylon e pelle sono disponibili con pietre scintillanti, decorate od in alternativa nelle versioni classiche.

Quali modelli di speroni sono adatti ai principianti?

Prerequisito per l'uso dei "primi" speroni dovrebbe essere una seduta equilibrata e gambe calme, altrimenti il cavallo potrebbe essere ferito. Questo è meno comune tra i principianti. Pertanto i principianti dovrebbero cavalcare senza speroni, se possibile. Fate attenzione alle esigenze del vostro cavallo e usate sempre con attenzione gli speroni. Gli speroni dovrebbero essere utilizzati solo da fantini che hanno già una seduta sufficientemente bilanciata per garantire l'uso mirato degli speroni. Questo sarebbe un dolce incoraggiamento e un ulteriore rafforzamento dei sostegni per le cosce.

Come si attaccano correttamente gli speroni dei cavalli?

In linea di principio, gli speroni sono attaccati alla parte posteriore degli stivali con un cinturino adatto. Tuttavia, ci sono anche altri modi per fissarli. Il modo più comune per attaccare gli speroni è quello di legare questi cosiddetti speroni a fibbia allo stivale da equitazione con un cinturino in pelle o nylon davanti al tallone e intorno al collo del piede. Gli speroni con fibbia hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzaie in modo semplice e veloce con quasi tutti gli scarponi e le scarpe da equitazione. Dovrebbero essere indossati solo poco prima di calciare nella staffa e rimossi immediatamente dopo la cavalcata per ridurre il rischio di lesioni per il cavallo e il cavaliere.

Speroni, speroni con cinghie e protezioni per speroni

Quali speroni sono adatte a me?

A causa delle diverse discipline negli sport equestri, nel dressage, nel salto, nell'equitazione western o nel tempo libero, non tutti gli speroni sono uguali. I cavalieri western usano generalmente gli speroni a rotella dentata. Questi speciali speroni western hanno un lungo collo e un pignone rotante all'estremità. Una versione più piccola degli speroni a rotella si trova anche nel dressage. Tuttavia, in questa disciplina vengono spesso utilizzati modelli con speroni dritti, che sono smussati o arrotondati all'estremità. Per gli amanti del tempo libero questa domanda non è necessaria. Tuttavia, se si vuole iniziare ad utilizzare gli speroni, si dovrebbe optare all'inizio per la variante più mite possibile, come ad esempio modelli di speroni con estremità arrotondate.

Quando è sconsigliabile l'uso di speroni?

Bisogna prestre particolare attenzione a non utilizzare gli speroni in maniera impropria. Gli speroni non dovrebbero servire allo scopo di poter condurre il cavallo più velocemente, ma sono destinati ad aiutare nella conduzione. Usando gli speroni il cavallo tende la pancia, inclina il bacino e migliora nell'addestramento.

Gli speroni dovrebbero quindi essere indossati solo da fantini che hanno già una seduta ben bilanciata per poter utilizzare gli speroni in modo mirato. Il cavaliere deve anche sapere come, quando e quali speroni usare. Se questo non è ancora chiaro e comprensibile, sconsigliamo vivamente l'uso di speroni. Un uso improprio può causare dolore o addirittura lesioni al cavallo.