Film, teloni e griglie per insilati disponibili online su agrarzone.it

Per produrre insilati di alta qualità è fondamentale utilizzare le coperture idonee.

Nel nostro shop online disponibili film, teloni di coperturaretisacchi di zavorra per la corretta produzione degli insilati

Che cos'è il film per insilati?

Il film per insilati è una pellicola molto resistente e stabile, destinata all'uso esterno per almeno 12 mesi. Il film plastico di copertura in polietilene viene normalmente prodotto da estrusori mediante un processo chiamato soffiaggio.

Il criterio decisivo per l'acquisto del film per insilati non è solo lo spessore. Le proprietà importanti di un buon film per insilati sono la permeabilità all'ossigeno, la resistenza alla lacerazione e alla perforazione. Queste proprietà sono determinate dalle materie prime utilizzate e dal processo di produzione. Pertanto, è possibile che un film per insilati più sottile abbia proprietà migliori di un film più spesso.

Per cosa può essere utilizzato il film per insilati?

L'applicazione principale del film per insilati è ovviamente nel settore agricolo. Il suo scopo è quello di proteggere gli insilati (mais, erba, foraggio). Il film forma una barriera all'ossigeno e garantisce così la conservazione dell'insilato per mesi. Inoltre, protegge il foraggio dagli animali selvatici, dai raggi UV e da altre influenze atmosferiche. L'insilato viene utilizzato soprattutto come mangime per il bestiame.

Tuttavia, la pellicola per insilati non è utilizzabile solo per questo scopo. Le pellicole per insilati sono spesso utilizzate per altre finalità grazie alle loro proprietà tecniche, ad esempio come pellicole da costruzione nei cantieri per proteggere le fosse e le altre aperture dalla penetrazione dell'acqua. Proteggono i materiali sensibili (da costruzione) dal vento e dall'umidità. I film agricoli sono utilizzati anche come coperture per i sili dai gestori degli impianti di biogas.

Inoltre, le pellicole di copertura vengono utilizzate anche per i cantieri più piccoli, in ambito privato. Che si tratti di allestire un nuovo giardino, di coprire la piscina o il laghetto con un telo per piscine o di proteggere i mobili, le cataste di legna e altro ancora, il telo di copertura blocca l'umidità.

Coprire correttamente l'insilato in 5 fasi

La copertura ermetica dell'insilato: l'applicazione professionale per un foraggio di alta qualità

1. All'inizio di qualsiasi processo di insilamento, è importante posizionare il foraggio in modo ordinato. Per garantire una protezione ottimale e un'adeguata tenuta sui bordi laterali del silo, il film viene steso lungo le pareti laterali del silo. Il film sulle pareti laterali deve arrivare a 1 metro nel silo di alimentazione sul fondo e deve poter essere avvolto per 1 metro sopra la parte superiore dell'insilato. In questo modo si evitano efficacemente le perdite d'angolo.

2. Dopo che il foraggio è stato posizionato all'interno del silo, prima di inserire il film della parete laterale, è necessario creare una fossa lungo la parete del silo. In questo punto verranno poi posizionati i sacchi di zavorra per una tenuta ottimale.

3. Prima di applicare il film di copertura vero e proprio, si consiglia di utilizzare una pellicola di fondo per ogni tipo di insilato. I film di fondo con uno spessore di 40 μm sono elastici ed aderiscono in modo preciso al foraggio. Il film di fondo garantisce quindi che sotto la pellicola rimanga intrappolata pochissima aria. Il telo di copertura viene poi steso al di sopra. Un nuovo sviluppo è rappresentato da speciali film per insilati in cui la pellicola è già combinata con il fondo. Questo sistema consente di risparmiare non solo sui costi dei materiali, ma anche su quelli della manodopera, dato che è sufficiente stendere una sola pellicola. Particolarmente vantaggioso in caso di vento.

4. Dopo la posa del film, utilizzare le reti di protezione per proteggere il silo da animali selvatici o influenze ambientali.

5. Infine, appesantire con dei sacchi di zavorra, che consentono di ottenere i risultati più semplici e allo stesso tempo migliori per fissare e appesantire il film per insilati

I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Consulenza personalizzata: Il nostro team di esperti sarà lieto di assisterti e fornirti una consulenza diretta. Non esitare a contattarci!