Mangiatoie automatiche e ciotole per maialini a prezzo vantaggioso

Mangiare e grufolare sono tra le attività preferite dai maialini in natura. In un allevamento di maiali o di maiali nani, una mangiatoia automatica favorisce questo istinto naturale e rientra tra le attrezzature di base necessarie. L'uso combinato di una mangiatoia per suinetti con un mangime specifico per maiali di alta qualità garantisce un allevamento di successo.

In questa sezione troverai mangiatoie di alta qualità specifiche per maialini, suinetti e maiali nani, diverse per forme e materiali. Per migliorare l'alimentazione dei vostri maialini, qui di seguito riportiamo alcuni preziosi consigli per la scelta della mangiatoia o delle ciotole più adatte ai vostri suinetti.

  1. Vantaggi di una mangiatoia automatica per maialini
  2. Considerazioni preliminari prima dell'acquisto
  3. Quante mangiatoie automatiche per maiali servono nel mio allevamento?
  4. Dove posizionare la mangiatoia all'interno dell'allevamento
  5. Le migliori mangiatoie automatiche per maialini a prezzo vantaggioso

1.Vantaggi di una mangiatoia automatica per maialini:

Alimentazione adeguata alla specie: I maiali amano scavare e grufolare alla ricerca di cibo. Le mangiatoie per suini stimolano il comportamento naturale dei maiali grazie alle loro strette aperture di alimentazione. Per raggiungere il cibo per maiali, gli animali devono scavare con il muso nella ciotola. In questo modo l'appetito del maiale viene stimolato in modo naturale ed il mangime per maiali viene erogato in quantità razionate. 

Riduzione dell'aggressività nella stalla per maiali: Un maiale occupato è un maiale equilibrato. Grufolare alla ricerca di cibo è una delle attività preferite in natura dai maiali. Una mangiatoia automatica per maiali tiene gli animali occupati a lungo, impedendo di fatto lo sviluppo di comportamenti aggressivi all'interno della stalla e mantenendo l'armonia del branco. Nella nostra sezione "Attività e contenimento" sono presenti numerosi articoli per l'occupazione ed il benessere dei maiali.

Elevata stabilità: Una mangiatoia per maiali è costantemente sottoposta a intense sollecitazioni causate dall'euforia dei maialini. Per garantire stabilità e durata nel tempo, le nostre mangiatoie automatiche e ciotole per suinetti sono realizzate esclusivamente in robusta plastica o acciaio inossidabile e possono essere fissate in modo sicuro mediante l'utilizzo di staffe sia al muro che al pavimento.

Nessuno spreco di mangime: I maiali amano giocare con il loro mangime quando se ne presenta l'occasione. Ecco perché molte delle nostre mangiatoie per maiali sono state progettate con un coperchio a chiusura ermetica. Dotate inoltre di bordi arrotondati e di un montaggio fisso, le nostre mangiatoie automatiche per maiali prevengono efficacemente lo spreco di cibo durante il gioco.

Risparmio di manodopera: I suinetti appena svezzati devono essere alimentati più volte al giorno. Con l'installazione di un modulo aggiuntivo sulla tramoggia, la capacità della ciotola automatica per maiali viene sensibilmente aumentata, richiedendo di fatto solo una ricarica al giorno con mangime per maiali.

Una mangiatoia per maiali è idonea se ...

  • ... la mangiatoia per maiali offre spazio sufficiente a diversi animali.
  • ... la mangiatoia per maiali è adattata alle dimensioni dei maiali.
  • ... le stazioni di alimentazione sono separate.
  • ... la mangiatoia per maiali promuove il naturale comportamento dei maiali come in natura.
  • ... la mangiatoia per maiali è facile da maneggiare e permette di risparmiare tempo durante l'alimentazione.
  • ... ha i bordi arrotondati e può quindi essere facilmente pulita.
  • ... riduce lo spreco del cibo per maiali.
  • ... la mangiatoia automatica per maiali può essere indifferentemente utilizzata con mangime per maiali secco o mangime per maiali umido
  • ... è possibile il montaggio fisso  a parete o a pavimento.

2. Considerazioni preliminari prima dell'acquisto della mangiatoia per maiali

L'acquisto di una mangiatoia automatica per maiali deve essere ben ponderato. Prima di scegliere una mangiatoia per i tuoi maiali a prezzo vantaggioso nel nostro negozio online Agrarzone, dovresti fare alcune considerazioni: Di quante mangiatoie automatiche ho bisogno? Dove voglio posizionare la mia mangiatoia? Queste domande, così come altri criteri, ti aiuteranno a scegliere la mangiatoia per maiali più adatta alle tue esigenze:

  • Numero di maiali: Se il tuo allevamento è composto da un numero di maiali ridotto, una mangiatoia per maiali di piccole dimensioni con una capacità di alimentazione minore sarà sufficiente. Se invece l'allevamento è di grandi dimensioni, è necessario optare per una mangiatoia per maiali più grande. In ciascuna delle nostre mangiatoie per maiali troverete un'indicazione sul numero massimo di animali alimentabili contemporaneamente.
  • Mangiatoia per maialini o mangiatoia per maiali adulti: I maialini hanno bisogno di una mangiatoia diversa da quella dei maiali adulti. Idealmente, si dovrebbe posizionare una mangiatoia per suinetti all'interno dell'area di allattamento. Grazie alla griglia metallica con piccole aperture di alimentazione, la scrofa madre non potrà raggiungere il mangime dei maialini con il suo grande muso. In questo modo i maialini si potranno alimentare tranquillamente per crescere sani e forti.
  • Materiale: da Agrarzone sono disponibili mangiatoie per suinetti in plastica o in acciaio inossidabile. Una mangiatoia per maiali in acciaio inossidabile ha il vantaggio di essere infrangibile rispetto alla plastica. Una mangiatoia per maiali in plastica, d'altra parte, è visivamente più attraente e grazie al peso ridotto può essere spostata più facilmente rispetto ad un modello in acciaio.
  • Mangime secco o umido: Se vuoi nutrire i tuoi animali con un mangime per maiali umido, allora una mangiatoia automatica per maiali fa al caso tuo. D'altra parte, le comuni mangiatoie tendono ad essere adatte solo per l'alimentazione a secco, poiché il pastone intaserebbe la mangiatoia.
  • Alimentazione automatica: se il tuo allevamento conta al massimo 15 maiali, allora una mangiatoia automatica per maiali con sistema per il dosaggio preciso del mangime è particolarmente indicata per risparmiare tempo e lavoro. Un pratico modulo aggiuntivo è disponibile per la tua mangiatoia a tramoggia, per aumentare la capacità e ridurre la frequenza di ricarica del mangime.
  • Pulizia: Prima di comprare una mangiatoia per maiali, si dovrebbe prestare molta attenzione all'opzione di pulizia, perché il lavaggio delle parti fisse e mobili richiede spesso molto tempo. Perciò, compra una mangiatoia per maialini facile da pulire e con bordi arrotondati invece che angolari.
  • Montaggio: è meglio individuare il luogo di alimentazione prima di comprare una mangiatoia per maiali. A seconda del luogo di installazione, si può scegliere se è più conveniente un fissaggio della mangiatoia a muro o a pavimento.

3. Allevamento di maiali adeguato alla specie: di quante mangiatoie ho bisogno per i miei maiali?

L'ordinanza sulla zootecnia regola per legge le dimensioni dei posti di alimentazione nei sistemi di stabulazione in gruppo dei suini. Questo è fondamentale, perché solo se tutti i maiali hanno libero accesso al mangime, l'armonia nel gruppo sarà mantenuta e non ci saranno comportamenti aggressivi all'interno del branco. La dimensione minima del posto di alimentazione dipende dal peso degli animali, dal fatto che siano o meno svezzati e che siano maiali da ingrasso, scrofe o verri. La tabella di seguito riporta le dimensioni minime per i posti di alimentazione nell'allevamento di gruppo dei suini:

Dimensioni minime posto alimentazione per allevamenti suini in gruppo
Maialini e maiali all'ingrasso: Peso Larghezza minima
  fino a 15 kg 12 cm
  fino a 30 kg 18 cm
  fino a 40 kg 21 cm
  fino a 50 kg 24 cm
  fino a 60 kg 27 cm
  fino a85 kg 30 cm
  fino a 110 kg 33 cm
Maiali svezzati e all'ingrasso: Peso Larghezza minima
  - 40 cm

Queste dimensioni minime sono prescritte quando si usano sia mangiatoie normali che mangiatoie lunghe e servono anche come linea guida nell'allevamento dei maiali. Se invece si usano mangiatoie automatiche per maiali, si può prendere come riferimento il numero di animali che si possono alimentare  secondo le indicazioni riportate nella descrizione del singolo articolo.

4 Scegliere il posto giusto per l'alimentazione

Molti allevatori di maiali trascurano l'importanza del luogo di installazione scelto per la mangiatoia dei maiali e come la posizione abbia un effetto significativo sul clima sociale del gruppo. La scelta della posizione più idonea per l'installazione della mangiatoia per maiali mantiene l'armonia nel gruppo, previene lo stress e lo spreco di cibo e promuove la salute degli animali.

La posizione ottimale per la mangiatoia è ...

  • ... saldamente fissata al muro o al pavimento della stalla per maiali
  • ... in diversi punti della stalla e del recinto, in modo che anche i maiali più deboli possano alimentarsi adeguatamente
  • ... lontano dall'abbeveratoio, per prevenire contaminazioni dell'acqua.
  • ... in un ambiente asciutto e pulito, per prevenire contaminazioni del mangime per maiali
  • ... lontano dalle zone di passaggio degli animali, tipo ingresso o uscita della stalla per maiali
  • ... lontano dalle zone di riposo.

Alcune informazioni sull'alimentazione dei maiali:

Se osservi i maiali mentre mangiano, noterai rapidamente un comportamento gerarchico nel posto di alimentazione. Naturalmente, i maiali più grandi e più forti lottano hanno il posto migliore alla mangiatoia e non lo cedono facilmente.

Per garantire che i maiali più piccoli e più deboli abbiano accesso a un'alimentazione adeguata, è consigliabile allestire delle mangiatoie separate, soprattutto per gli animali giovani. Il posto ideale è un recinto per i maialini sotto al quale le grandi scrofe non possano accedere. In questo modo, i giovani animali potranno mangiare in pace nella loro mangiatoia per maialini e guadagnare gradualmente peso.

5. Mangiatoie automatiche per maialini e suinetti a prezzo vantaggioso

Una mangiatoia automatica consente un allevamento adeguato alla specie, fa risparmiare molto tempo ed è indispensabile nell'allevamento di maiali. Per aiutarti ad individuare la mangiatoia più adatta alle tue esigenze, offriamo una vasta gamma di prodotti di alta qualità. Particolarmente popolare da Agrarzone sono la nostra mangiatoia automatica Grow Feeder Maxi e la ciotola per suinetti Mini-Piglet. Oltre a una pratica mangiatoia, un mangime per maialini di alta qualità o un mangime per l'ingrasso di maiali adulti o un mangime specifico per maiali nani assicurano un'alimentazione ottimale dei tuoi maiali.

Con le nostre offerte vantaggiose sugli articoli per l'allevamento dei suini, potrai allevare con successo i tuoi maiali.

I tuoi vantaggi da Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Prodotti di qualità: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Consulenza personalizzata: Il nostro team di esperti sarà lieto di assisterti e fornirti una consulenza diretta. Non esitare a contattarci!