Ostetrica per mucche e bovini

Di solito le mucche e le giovenche partoriscono senza aiuto. Tuttavia, se si verificano complicazioni durante il parto, gli estrattori meccanici per vitelli possono essere un aiuto salvavita. Oltre alla cura e alla competenza, è particolarmente importante l'impiego di un estrattore adeguato. In caso contrario, si possono causare gravi lesioni fino alla morte del vitello.

Cosa è importante in un estrattore per vitelli?

Un estrattore per vitelli è costituito dal timone di traino, dalla meccanica, dal supporto di fissaggio (con o senza staffa) e dalla corda ostetrica.

1) Il timone:

La lunghezza del tirante deve essere adattata alle dimensioni del box di parto. L'asta dovrebbe anche essere abbastanza lunga da permettere ai vitelli più grandi di nascere senza problemi. I veterinari consigliano una lunghezza di 180 cm. Idealmente, il tirante dovrebbe essere in alluminio e quindi essere leggero. Con un tirante rotondo, il meccanismo può essere spostato di 360° attorno al tubo, offrendo così la massima flessibilità.

Se l'asta può essere smontata, può essere conservata meglio ed è anche più facile da trasportare in auto (ad es. dai veterinari).

2) La meccanica:

Il meccanismo di trazione delle corde da parto assicura una trasmissione di potenza uniforme e delicata. In questo caso si può distinguere tra un meccanismo standard e un meccanismo con limitazione della forza di trazione. La limitazione della forza di trazione impedisce che il vitello venga tirato con troppa forza. Una leva si blocca al raggiungimento della forza preimpostata. Senza regolazione si può ottenere una forza di trazione di circa 600 kg. Si tratta di un rischio considerevole di lesioni per la mucca e il vitello. Nel normale corso della nascita, forze di trazione di circa 160 kg sono completamente sufficienti. In caso di emergenza, tuttavia, questa limitazione della forza di trazione può anche essere disattivata.

3) Il supporto di estensione con/senza staffa:

Il supporto di estensione deve essere progettato in modo tale da impedire il riattacco ripetuto. Allo stesso tempo dovrebbe essere pratico e non ostacolare il processo di nascita dal punto di vista spaziale.

Il classico arco è il supporto di prolunga in plastica. Al posto delle staffe, il supporto di estensione ha solo supporti angolari laterali per una buona tenuta. Il supporto di avvicinamento è piccolo, maneggevole e leggero ed è ideale per nascite in posizione supina, dove spesso le staffe più grandi non possono essere posizionate sotto la mucca sdraiata.

Gli estrattori con barre laterali sono adattati alla forma del bacino. Questo impedisce lo scivolamento dell'ischio e dei lunghi muscoli dell'ischio. Se la barra laterale è regolabile, può essere utilizzata per le razze da latte con bacino stretto e per le razze da carne con bacino largo.

La barra HK-Flexible offre la migliore protezione contro lo scivolamento. La barra flessibile circonda il bacino dell'animale madre e impedisce in modo affidabile lo scivolamento verso il basso e di lato. La barra è inclinabile e quindi è possibile un movimento di trazione sia verso la coda che verso la mammella.

4) La corda ostetrica:

Il vitello è attaccato al cordone ombelicale. Il PPMF è il materiale preferito, in quanto non assorbe il sangue, non si irrigidisce e dura più a lungo. A differenza del poliammide, il PPMF assorbe solo lo 0,1% invece che fino al 10% di umidità. Le maglie da parto sono disponibili anche in poliammide o nylon.

Altri accessori ostetrici

Oltre agli estrattori per vitelli, da Agrarzone si possono acquistare anche corde per parto collaudate, pompe respiratorie, bende per incidenti e attrezzature per il sollevamento delle mucche. Se avete domande sui nostri prodotti, contattate i nostri esperti. Saremo lieti di aiutarvi ulteriormente.

I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Consegna gratuita a partire da 199 Euro di valore dell'ordine. Valido per tutte le consegne in Italia isole escluse. Maggiori informazioni sulle spese di spedizione disponibili qui.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso entro 30 giorni
Se il vostro prodotto acquistato non è quello giusto, potete restituircelo entro 30 giorni dalla consegna senza dare alcuna motivazione. Vi rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti gli articoli soddisfano le norme di sicurezza legali: Tutte le nostre attrezzature sono sicure per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza.

Solo prodotti da rinomati produttori austriaci o tedeschi: Grazie all'alta qualità ci sono meno difetti e si ha meno manutenzione, cou un tangibile vantaggio economico negli anni.