Nidi di posa per galline ovaiole


Nidi per galline ovaiole -  per il tuo pollaio, da Agrarzone

Per trovare immediatamente le gustose uova delle tue galline, dovreste offrire loro un nido per ovaiole adatto alle loro esigenze. Un nido per galline ovaiole migliora la deposizione delle uova offrendo un luogo idoneo e confortevole ed evita di dover cercare le uova in luoghi inadatti e remoti.

Quando si allevano polli, si pensa certamente a consumare le proprie uova fresche e appena deposte. Le galline ovaiole scelgono autonomamente un luogo dove deporre le loro uova. Per questo motivo, un nido di posa per ovaiole che soddisfi le necessità delle galline in base alla loro specie fa parte dell'equipaggiamento di base di ogni pollaio.

Se le galline non hanno a disposizione un nido idoneo, spesso bisogna cercare le uova in luoghi scomodi e remoti come nel capannone, in giardino, sotto cespugli o negli angoli più nascosti del pollaio.

I vantaggi di un nido per galline ovaiole in sintesi:

  • Le galline si sentono particolarmente a loro agio in un nido pulito, caldo e buio
  • Grazie ad un nido per ovaiole, le uova raccolte sono fresche e pulite
  • Si risparmia il tempo della "caccia alle uova" e si possono facilmente prelevare le uova della gallina dal nido
  • Nidi speciali di tipo roll-off aumentano anche questi vantaggi
  • Soprattutto nelle giornate fredde, un caldo nido aumenta il piacere di posa delle tue galline rispetto all'aperto.

Il perfetto nido per galline ovaiole da Agrarzone

Se si ha un pollaio con poche galline, un nido singolo è la scelta giusta. Il nido per galline ovaiole in metallo e plastica di Kerbl, con vassoio di raccolta e gradino in plastica, assicura un facile prelievo delle uova e fornisce alle galline un ambiente pulito e protetto in cui deporre.

Per un gruppo di galline più numeroso, si suggerisce di optare per un nido di gruppo più grande che offra alle galline spazio sufficiente. Un nido di posa per ovaiole in legno è adatto a gruppi di galline più numerosi fornisce un ambiente confortevole e sicuro per la deposizione delle uova.

Se non vuoi disturbare le tue galline ma vuoi poter controllare in qualsiasi momento se sono state deposte delle uova fresche, allora un nido di gallina con sportello di controllo (noto anche come nido roll-off) è un'ottima scelta. Grazie al vassoio in plastica scorrevole, è possibile prelevare le uova in modo rapido, semplice e soprattutto pulito senza disturbare le galline durante la deposizione. Da Agrarzone troverai vari nidi roll-off con la possibilità di scegliere modelli ad uno scomparto (per un massimo di 3 galline), due scomparti o tre scomparti (per un massimo di 10 galline).

Un uovo finto di gallina in legno o di argilla è un must per ogni nido per ovaiole. Con un nidiandolo incoraggerete le vostre galline a deporre con successo e potrete ottenere uova di gallina fresche ogni giorno. Soprattutto le galline giovani sono positivamente stimolate quando viene loro mostrato dove deporre le uova. Le uova finte per galline favoriscono anche la creazione di nuovi nidi di posa, perché le galline tendono a scegliere come sito di posa il luogo in cui un'altra gallina ha già deposto .


Nido singolo, nido multiplo o nido roll-off

In linea di principio, le galline sono estremamente sociali e amano vivere in gruppo. Depongono le loro uova in nidi individuali o anche in nidi di gruppo. A seconda delle dimensioni del pollaio, sta a voi decidere se acquistare un grande nido di galline o decidere di avere più nidi individuali o anche un comodo nido roll-off. Quando si sceglie un nido per la deposizione delle uova, è meglio considerare le esigenze specifiche delle vostre galline, come il numero, la razza e le dimensioni degli animali.

In sintesi, i seguenti indicatori vi aiuteranno a scegliere il nido di posa perfetto per le vostre galline:

  • Dimensione del pollaio
  • Numero di galline
  • Razza e dimensioni del pollame

Il mercato specializzato offre nidi per galline ovaiole in diversi materiali. Si può scegliere tra un nido di legno, un nido di metallo e un nido di plastica. I nidi di plastica sono i più facili da pulire. Il legno è particolarmente accogliente e naturale. Per ottenere questo risultato, un nido di legno deve essere trattato regolarmente contro i parassiti. I nidi per galline in metallo sono di solito nidi di posa automatici.

Tipologia dei nidi per galline:

Nido singolo per pochi polli: per polli da allevamento e galline ovaiole

La dimensione del nido singolo deve essere valutata a seconda della razza di pollo. Per le razze di piccole dimensioni, come i polli nani, è sufficiente una dimensione del nido di deposizione di 30 cm di larghezza e profondità e 40 cm di altezza. Quando si allevano razze di pollo più grandi si dovrebbe piuttosto optare per una profondità di 40 cm in modo che le tue galline abbiano più spazio per deporre le uova.

I singoli nidi possono essere disposti uno accanto all'altro o parzialmente uno sopra l'altro e sono normalmente chiusi su tre lati. Un lato del nido rimane aperto come ingresso per le galline. Grazie ai lati chiusi, il nido è particolarmente scuro e quindi più confortevole per le galline durante la posa. Questo permette alle galline di deporre o covare indisturbate le uova in un luogo caldo e buio.

Se gestisci un allevamento di polli, dovresti in ogni caso utilizzare più nidi singoli. Con questa soluzione è possibile spostare la gallina durante la covata insieme al nido in un luogo protetto e tranquillo senza problemi. Questo è importante affinché la gallina non venga disturbata dalle altre galline durante la cova e non lasci il nido prematuramente.

Nido di gruppo per più galline: perché le galline preferiscono stare insieme

Se le tue galline possono scegliere tra un nido per galline ovaiole singolo o un nido di gruppo, la maggior parte preferirà il nido per galline  di gruppo, perché offre più spazio. La dimensione del nido per galline di gruppo dipende dal numero di animali all'interno del pollaio. Ogni 10 galline ci dovrebbe essere almeno un metro quadrato per la deposizione. Di tanto in tanto alle galline piace essere più "riservate" e si troveranno più a proprio agio in una zona più piccola.

Per offrire alle galline maggiore confort, il nido per galline dovrebbe essere al buio e pulito regolarmente. Dopotutto, una gallina a proprio agio depone un numero significativamente più elevato di uova e di qualità migliore.

In linea di principio, il tempo necessario per la pulizia di un nido di gruppo è inferiore che per la pulizia di diversi nidi individuali.

Nido roll-off : per non disturbare le tue galline durante la deposizione

Un nido per galline di tipo roll-off è fondamentalmente realizzato in un metallo inossidabile stabile e offre diversi vantaggi rispetto ai nidi per ovaiole convenzionali:

  • I nidi di posa roll-off hanno un vassoio per la raccolta delle uova. Grazie al vassoio in plastica con un gocciolatoio sotto l'ingresso, è possibile prelevare le uova di gallina in modo rapido, semplice e soprattutto pulito.
  • Puoi accedere facilmente alle uova dall'esterno senza aprire il nido. Ciò significa che potrai sempre controllare se ci sono uova di gallina fresche senza disturbare le galline ovaiole all'interno del nido.
  • Il gradino di plastica all'entrata permette alla gallina un comodo ingresso.

Da Agrarzone troverai vari nidi roll-off con la possibilità di scegliere tra uno scomparto per un massimo di 3 galline, due scomparti o tre scomparti per un massimo di 10 galline.


Domande e risposte sul tema nido di pollo e nido di ovaiole

Domanda 1: Di quanti nidi per galline ho bisogno?

A seconda dell'età e della razza della vostra gallina, essa depone tra le 170 e le 350 uova all'anno. Tuttavia, solo le selezionate galline allevate in batteria possono raggiungere la prestazione di posa pari a 350 uova all'anno. Ciò significa che non è necessario acquistare un nido per ogni gallina.

Fondamentalmente, un nido di posa per galline ovaiole è sufficiente da tre fino a un massimo di cinque galline. Se è disponibile abbastanza spazio nel pollaio, potrai essere generoso e offrire alle tue galline maggiore spazio per la posa delle uova(ad esempio: 1 nido ogni 3 galline).

Domanda 2: Quanto dovrebbe essere grande il nido per galline?

La dimensione del nido dipende dalla razza della gallina. Allevi polli nani o razze di piccole dimensioni? E' sufficiente un nido di posa con una superficie di 30 x 30 cm. Le razze di galline più grandi, pesano fino a 4 kg e hanno bisogno di un nido più grande. Per loro il nido dovrebbe avere una superficie di almeno 40 x 40 cm.

In maniera ambivalente, l'altezza del nido di circa quaranta centimetri è assolutamente adatta per tutte le razze di pollo.

Domanda 3: Dove si colloca il nido per le ovaiole?

Non importa se roll-off, nido singolo o di gruppo: la maggior parte dei nostri nidi per galline da Agrarzone sono ideali per essere appesi, perché la maggior parte delle galline ama deporre le uova da una posizione più elevata rispetto terra.

In modo ottimale, si suggerisce la collocazione dei nidi ad un'altezza di circa un metro. I nidi delle galline devono essere posti uno accanto all'altro e alla stessa altezza, in quanto le galline trovano più attraenti i nidi più alti, di conseguenza quelli più bassi rimarrebbero inutilizzati.

Nota: se il nido è posto ad un altezza superiore di un un metro, è necessaria una scala per polli per facilitarne il raggiungimento.

Domanda 4: Che aspetto ha il nido ideale per le mie galline?

Un nido di posa adatto vi garantirà galline desiderose di deporre le uova e un'eccellente qualità delle stesse. Il nido perfetto per le vostre galline...

  • ... è per tre o al massimo cinque galline,
  • ... ha una superficie sufficientemente ampia di quaranta per quaranta centimetri e un'altezza anch'essa di quaranta centimetri,
  • ... è facile da pulire,
  • ... igienico e asciutto,
  • ... si trova in un luogo tranquillo e rilassato, per offrire alle galline un piacevole confort 

Altri prodotti utili per l'allevamento dei polli:


I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti i prodotti sono conformi alle norme di sicurezza legali: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Solo prodotti di noti produttori austriaci o tedeschi: Prodotti di alta qualità, duraturi nel tempo, che consentono negli anni un concreto e tangibile risparmio sui costi di manutenzione