Abbeveratoi per galline e beverini per polli, quaglie, anatre etc. disponibili su Agrarzone

Se allevi polli, quaglie, oche, anatre o altro pollame, un abbeveratoio per galline è un accessorio importante, sia per un allevamento di polli amatoriale che professionale. Nella nostra vasta gamma troverai sicuramente l'abbeveratoio per galline più idoneo alle tue esigenze.

In commercio esiste una grande varietà di abbeveratoi per galline e beverini per pollame. Gli abbeveratoi per galline non differiscono solo per forma e dimensione, ma anche per materiale di costruzione, modalità di riempimento e tipologia di applicazione. In questa pagina riportiamo una serie di considerazioni pratiche che ti aiuteranno a sceglie l'abbeveratoio per galline più indicato per le tue esigenze.

Hai altre domande sui nostri beverini o sull'allevamento di pollame? Siete invitati a scriverci tramite il nostro modulo di contatto o a contattarci via e-mail, telefono, chat o Whatsapp.


Abbeveratoio per galline - Considerazioni prima dell'acquisto.

Da Agrarzone, abbiamo fondamentalmente due diversi modelli di abbeveratoi per galline:

  • Abbeveratoi automatici per galline, collegabili ad un tubo dell'acqua.
  • Abbeveratoi per galline con serbatoio integrato

Non sei sicuro della dimensione più indicata per il tuo abbeveratoio per galline? La dimensione dipende da due fattori fondamentali:

1. Numero di polli

In linea generale, maggiore è il numero di polli presenti all'interno del pollaio, maggiore dovrebbe essere la capacità dell'abbeveratoio per galline. Ogni pollo dovrebbe avere a disposizione circa 300 ml di acqua fresca al giorno, anatre e oche fino a 1,25 litri. In base a queste considerazioni si può facilmente calcolare se è necessario un abbeveratoio per galline dalla capacità elevata, un beverino dalle dimensioni più ridotte o se sono sufficienti delle piccole ciotole. E' comunque fondamentale per un allevamento di successo che polli e galline abbiano la possibilità di accesso ad acqua fresca in ogni momento della giornata. 

2. Frequenza di ricarica dell'acqua

Se possiedi un gran numero di polli o ti piace viaggiare, allora un abbeveratoio automatico per galline è la soluzione ideale. Con un abbeveratoio automatico per galline, grazie al collegamento diretto con la linea idrica, non è necessario controllare costantemente il livello dell'acqua, in quanto il riempimento avviene in maniera diretta e costante.

Gli abbeveratoi per galline con serbatoio d'acqua integrato (chiamati anche beverini), d'altra parte, hanno bisogno di essere costantemente ricaricati, ma hanno il netto vantaggio di poter essere utilizzati anche dove non è presente un collegamento con la linea idrica. Dotati nella maggior parte dei modelli di maniglia o occhiello sulla parte superiore, possono essere facilmente trasportati ed appesi. L'installazione sospesa dell'abbeveratoio per galline riduce il rischio di contaminazioni dell'acqua.

Considerazioni aggiuntive prima dell'acquisto di un abbeveratoio per galline:

1. Esigenze specifiche della specie:

L'abbeveratoio per galline dovrebbe soddisfare le esigenze specifiche della specie di polli allevata. I  pulcini hanno bisogno di un abbeveratoio per pulcini specifico che permetta loro di raggiungere agevolmente l'acqua fresca.

Per i piccioni, a cui piace naturalmente fare il bagno, noi di Agrarzone abbiamo nella nostra gamma degli abbeveratoi specifici per piccioni. I piccioni possono raggiungere l'acqua attraverso le aperture di accesso per la testa. Questo impedisce loro di fare il bagno e l'acqua all'interno dell'abbeveratoio rimane pulita senza il rischio di contaminazioni. Gli abbeveratoi per piccioni sono realizzati in plastica e quindi facili da pulire.

Anatre, oche ed altri uccelli acquatici hanno un fabbisogno d'acqua particolarmente elevato, fino a 1,25 litri al giorno. Per poter garantire a questi animali acqua a sufficienza, si dovrebbe utilizzare un abbeveratoio per galline dalla capacità elevata o un abbeveratoio automatico.

Le quaglie, considerando le loro dimensioni, hanno un fabbisogno d'acqua inferiore rispetto alle galline. Inoltre, specialmente nell'allevamento a terra, a causa della loro altezza, necessitano di un abbeveratoio per quaglie specifico per le loro esigenze.

2. Area di applicazione:

Molti dei nostri abbeveratoi per galline sono dotati di occhiello e quindi idonei alla sospensione, adatti per polli e quaglie allevati a terra. Un abbeveratoio sospeso riduce il rischio di contaminazioni e mantiene l'acqua fresca e pulita più a lungo

Per assicurare la fornitura d'acqua anche durante l'inverno, da Agrarzone sono disponibili piastre riscaldanti per abbeveratoi, adatte a tutti i comuni abbeveratoi in plastica per galline. Anche durante l'inverno, la piastra riscaldante evita che l'acqua congeli all'interno dell'abbeveratoio per galline. Disponibile abbeveratoio con piastra riscaldante in un pratico kit, idoneo sia per l'estate che per l'inverno.

3. Riempimento facile:

Soprattutto per gli abbeveratoi di grandi dimensioni, l'opzione di riempimento dall'alto è molto utile. Se hai accesso alla linea dell'acqua nelle vicinanze, puoi semplicemente riempire l'abbeveratoio per galline con un tubo d'acqua, risparmiandoti la fatica del trasporto nel pollaio.

4. Pulizia facile:

La pulizia accurata e costante dell'abbeveratoio per galline mantiene previene il rischio di contaminazione da germi e batteri e supporta la salute di polli e galline.

5. Pratica maniglia per il trasporto:

Un abbeveratoio per galline dovrebbe essere facilmente trasportabile anche quando pieno.


Quali sono i vantaggi di un abbeveratoio automatico per pollame?

Gli abbeveratoi automatici per galline sono collegati direttamente al tubo dell'acqua e si riempiono secondo necessità. Soprattutto se avete un gran numero di galline o altro pollame, un abbeveratoio automatico è la soluzione ottimale.

Il vantaggio principale rispetto ai tradizionali abbeveratoi per galline è che non è necessario controllare costantemente il livello dell'acqua. Se non puoi garantire la tua presenza costante ed il controllo del pollaio, l'acquisto di un abbeveratoio automatico per galline è una buona idea.

Come funziona:

Quando l'acqua scende al di sotto di un livello predeterminato, si aziona il riempimento automatico. Un galleggiante impedisce il traboccamento dell'acqua dall'abbeveratoio..


Quali tipologie di abbeveratoi per galline sono disponibili?

Beverini per galline

I beverini per galline sono estremamente popolare tra gli allevatori di polli. Composti da un contenitore d'acqua e una ciotola, sono semplici da montare, ricaricare e pulire. Disponibili in varie dimensioni.

Grazie al pratico occhiello, questo modello può essere facilmente appeso e garantisce così una fornitura di acqua pulita e costante ai vostri polli. Per evitare il congelamento dell'acqua in inverno, i nostri beverini per galline possono essere riscaldati con una piastra riscaldante idonea.

Come funziona:

In primo luogo, il contenitore viene riempito d'acqua e la ciotola viene saldamente posizionata e bloccata. Poi il contenitore viene capovolto in modo che la ciotola sia appoggiata al suolo. L'acqua fluisce quindi solo in piccole quantità nella ciotola e viene automaticamente riempita senza traboccare.

Beverini a bottiglia

I beverini a bottiglia sono adatti per gruppi di polli poco numerosi e di piccole dimensioni. I beverini a bottiglia, che hanno una bottiglia sopra la ciotola da cui scorre l'acqua, sono un metodo economico e semplice per fornire acqua al vostro pollame.


Igiene e posizione dell'abbeveratoio per galline

Dove deve essere collocato l'abbeveratoio per galline?

Fondamentalmente, l'abbeveratoio per galline può essere posizionato a piacimento all'interno del pollaio o del recinto. Idealmente, il luogo dovrebbe essere protetto dalle intemperie, come il vento o la pioggia, in modo che i polli possano bere in qualsiasi momento, anche in caso di maltempo.

Il nostro consiglio: in caso di allevamenti numerosi, si suggerisce l'installazioni di più abbeveratoi per galline.

Quanto spesso si deve cambiare l'acqua e cosa bisogna considerare quando si pulisce l'abbeveratoio?

Un abbeveratoio dovrebbe essere ricaricato con acqua fresca tutti i giorni. Rimuovere l'acqua residua del giorno precedente, sciacquare bene la ciotola e riempire l'abbeveratoio con acqua fresca. Idealmente, pulite bene l'abbeveratoio per galline una volta alla settimana con sapone o detersivo per piatti. Una pulizia accurata e costante dell'abbeveratoio ridurrà in maniera significativa il rischio di contaminazione da germi e batteri.


Abbeveratoio per galline in inverno - acqua fresca anche nella stagione fredda

Le tue galline hanno sempre bisogno di acqua fresca, anche nelle fredde giornate invernali. Non è raro che l'acqua nell'abbeveratoio del pollame si congeli e che gli animali non possano più servirsene.

Per evitare il rischio di congelamento dell'acqua all'interno dell'abbeveratoio per galline, una piastra riscaldante è una soluzione efficace. Adatto a tutti i comuni abbeveratoi per galline in plastica, la piastra riscaldante viene posizionata sotto la ciotola dell'abbeveratoio ed evita il rischio di congelamento.


Prodotti ed accessori per l'avicoltura e l'allevamento di polli:


I tuoi vantaggi da Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Prodotti di qualità: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Consulenza personalizzata: Il nostro team di esperti sarà lieto di assisterti e fornirti una consulenza diretta. Non esitare a contattarci!