Mulini per cereali e dispositivi di macinatura

I mulini permettono di macinare i cereali in modo che tutte le preziose sostanze nutritive rimangano nella farina. Che sia per la produzione di mangime per polli o per un'alimentazione sana in cucina, un mulino per cereali è versatile e ideale per una dieta equilibrata di uomini e animali.

Volete solo il miglior mangime per polli per il vostro pollame? Hai sempre voluto fare il tuo muesli? Se tieni a una dieta equilibrata, allora un mulino per cereali è un investimento pratico per te. Con un mulino per cereali, si può macinare il grano naturale in farina o farina in pochissimo tempo. Grazie alla facile manipolazione e al veloce processo di macinazione, tutti i preziosi ingredienti sono conservati nel materiale macinato.

Il mulino di grano a colpo d'occhio:

  • Per la produzione di cibo sano per animali e per uso privato in cucina.
  • Può essere usato per tutti i tipi di grano
  • Tutti gli ingredienti di valore rimangono nella farina o nella semola
  • Meccanismo di taglio robusto e affilato che mantiene la sua nitidezza di taglio per molto tempo
  • Mulino per cereali stabile per piccole e grandi quantità di farina
  • I mulini a grano sono disponibili con motore elettrico o funzionamento manuale
  • Qualità premium di Agrarzone 

Quando un mulino a grano è giusto per me?

È importante per te una dieta appropriata alla specie per il tuo pollame? Un mulino per cereali è il tuo compagno ideale se vuoi produrre da solo miscele di cereali sani o farine per il tuo mangime per pollame. Per uso domestico, un mulino da grano è anche buono per fare la granola o la farina.

Con un mulino da grano (anche mulino da grano o mulino da macina) puoi macinare delicatamente tutti i tipi di grano in farina fresca o farina. Grazie a un processo di macinazione delicato, tutti gli ingredienti importanti come vitamine, minerali e oligoelementi rimangono presenti nella farina.

Se si tiene un gran numero di pollame, un mulino per cereali è particolarmente utile. Il vantaggio di macinare il proprio mangime per polli è ovvio: rispetto al mangime per polli convenzionale nei negozi specializzati, il mangime per polli macinato in casa è significativamente più economico e più sano. 

3 domande per trovare il giusto mulino a grano

Domanda 1: Macinate occasionalmente del grano in piccole quantità?

Hai un numero gestibile di polli o macini solo piccole quantità di grano fresco di tanto in tanto, allora un mulino manuale è l'ideale per te. Piccolo ma potente! Tutto quello che devi fare è versare il grano nella comoda tramoggia e mettere un contenitore sotto l'apertura per il grano macinato prima di poter fare il tuo grano fresco.

Domanda 2: Macina regolarmente grano, segale o farro in grandi quantità?

Allora un mulino elettrico per cereali è la scelta giusta. Un mulino elettrico è adatto se si macina molto e spesso il grano ed è raccomandato se si vuole rifornire un gran numero di pollame con mangime macinato in casa. Con un robusto meccanismo di macinazione in metallo e una considerevole produzione oraria, macinerete una grande quantità di grano in poco tempo con un mulino elettrico per cereali.

Domanda 3: Hai bisogno di un mulino per macinare il mais?

Il mais o la farina di mais è un popolare mangime diretto per molte razze di pollame come polli, quaglie, ecc. Anche se molti produttori lo dichiarano, il mais non può essere macinato nei mulini per cereali convenzionali. Con un corn gin, il mais può essere facilmente decorticato e trasformato in farina. Una sgranatrice di mais ideale ha un manico robusto per una maggiore facilità d'uso, con cui si può produrre una grande quantità di mais macinato in poco tempo. 

Ecco cosa bisogna considerare quando si acquista un mulino per il mais

1. tipo di unità:

Nel mercato specializzato, si possono trovare sia mulini per cereali ad azionamento elettrico che mulini per cereali ad azionamento manuale. Se il mulino per il grano viene usato regolarmente o anche quotidianamente, è meglio optare per un mulino elettrico. D'altra parte, se si macinano solo piccole quantità di macinato occasionalmente, un mulino da grano azionato manualmente è perfettamente adeguato.

2. meccanismo di macinazione:

I mulini per il grano possono essere dotati di macine in acciaio inossidabile o in metallo. I cereali secchi possono essere macinati con entrambe le varianti, ma i semi oleosi dovrebbero essere macinati solo in mulini per cereali con meccanismi di macinazione in acciaio inossidabile, altrimenti si attaccheranno al meccanismo di macinazione.

3. potenza di macinazione e potenza del motore:

A seconda della potenza del motore del mulino per cereali, si possono produrre diverse quantità di macinato all'ora. I mulini da grano con una potenza inferiore producono meno farina di grano all'ora rispetto ai mulini da grano che hanno una potenza doppia. Più watt ha il motore elettrico di un mulino, più veloce e più farina si può macinare.

I mulini per i principianti sono dotati di motori a partire da 250 watt e impiegano più tempo per macinare il grano. Un mulino per cereali per uso regolare e per l'uso quotidiano nel settore della ristorazione è disponibile a partire da 550 watt.

4° Tipo di grano:

Il tipo di grano che puoi macinare nel tuo mulino dipende fondamentalmente dalla capacità del tuo mulino. I mulini in acciaio sono adatti anche alla macinazione di semi oleosi, ma i mulini a macina con macine di pietra non possono macinare semi oleosi. Più potenza ha il mulino, più grani duri si possono lavorare con il mulino.

Il nostro consiglio: se vuoi macinare la farina con una macina più lenta, cambia la regolazione della finezza della macina gradualmente dal livello più grossolano a quello più fine. Questo eviterà che i residui di macinazione rimangano bloccati nella camera di macinazione e blocchino il mulino.

5. quantità di riempimento della tramoggia:

A seconda del mulino a grano, è possibile riempire diverse quantità di grano nella tramoggia. I mulini manuali macinano una quantità minore di macinato, di conseguenza la quantità di riempimento della tramoggia è minore. I mulini elettrici per cereali hanno di solito una tramoggia più grande e quindi più spazio per i cereali. Idealmente, puoi riempire il tuo mulino di grano con la quantità di grano necessaria per un intero processo di macinazione.

6. materiale dell'alloggiamento del mulino:

Ci sono mulini da grano in plastica o in legno, entrambi i quali producono risultati di macinazione equivalenti. In primo luogo, è una questione di gusto personale quale materiale si sceglie.

7. pulizia e volume del mulino a grano:

Quando si sceglie un mulino per cereali, assicurarsi che i singoli componenti siano semplici e facili da pulire.

Anche se il vostro mulino per cereali non funzionerà tutto il giorno, è comunque consigliabile prestare attenzione al livello di rumore quando si acquista un mulino per cereali. 

Domande e risposte sul tema dei mulini per cereali

1. Quanto finemente si può macinare il grano con un mulino a macine?

Quanto finemente puoi macinare il grano dipende dal fatto che tu abbia un mulino manuale o un mulino elettrico. In generale, i mulini elettrici per cereali macinano più finemente di quelli manuali. I modelli elettrici hanno anche varie opzioni di regolazione per aiutarti a trovare la macinatura perfetta.

2. si può macinare grossolanamente?

I mulini manuali macinano relativamente grossolani perché non hanno quasi nessuna possibilità di regolazione e sono azionati manualmente. I mulini elettrici per cereali, d'altra parte, hanno diverse opzioni di regolazione, compresa un'impostazione per risultati di macinazione grossolani.

3) Per quanto tempo si può conservare il grano macinato?

Se conservato correttamente, il grano macinato può essere conservato indefinitamente, per così dire, senza paura che il grano macinato finisca per rovinarsi. Tuttavia, la durata di conservazione dipende anche da quanto grossolanamente o finemente il grano è macinato e da che tipo di grano è.

4. come pulire un mulino a macina?

  • Puoi pulire il tuo mulino da grano facilmente e senza complicazioni. Prima di pulire, smontate il vostro mulino da grano, cosa che funziona un po' più facilmente per alcuni mulini da grano che per altri modelli. Se avete un mulino elettrico, scollegate il mulino dall'alimentazione prima di pulirlo per evitare un corto circuito. Per assicurarsi che il mulino a grano sia pulito a fondo, smontatelo il più possibile.
  • Pulire la camera della farina e tutti gli altri componenti con un panno umido e fare particolare attenzione quando si puliscono le parti elettriche. È anche possibile pulire varie parti del mulino per cereali nella lavastoviglie, a seconda del materiale.
  • Se si macina regolarmente materiale grossolano e materiale fine, le pietre di macinazione si puliscono da sole. Se le pietre di macinazione si bloccano, si raccomanda di macinare diverse manciate di riso o di grano con un'impostazione media. Il macinato grossolano allenta naturalmente l'aderenza nel mulino a grano.
  • Se si macina del grano troppo umido, il macinino può sbavare. Questo succede se l'avena è stata macinata troppo finemente o se sono stati macinati troppi semi oleosi come il sesamo o i semi di lino. Per combattere le sbavature, si può semplicemente macinare il grano secco a medio. Il grano secco assorbe il film d'olio e le mole si puliscono da sole.
  • Dopo la pulizia, rimontare tutti i componenti del mulino e verificare che il mulino funzioni correttamente.
  • Il nostro consiglio: è meglio pulire il mulino per cereali ogni poche settimane, idealmente più spesso a seconda della frequenza di utilizzo.

Prodotti ed accessori per l'avicoltura e l'allevamento di polli:

I tuoi vantaggi da Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Prodotti di qualità: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Consulenza personalizzata: Il nostro team di esperti sarà lieto di assisterti e fornirti una consulenza diretta. Non esitare a contattarci!