Materiale conduttivo

  • Conduce la corrente in modo affidabile attraverso il sistema di recinzione
  • Minore è la resistenza in ohm/m, migliore è la qualità del materiale che conduce la corrente
  • Disponibile come nastro, fune, filo o cavo metallico per la recinzione elettrificata dei pascoli
  • Disponibile in diversi colori, lunghezze e spessori

Che cos'è il materiale conduttore?

I materiali conduttori sono responsabili della conduzione sicura dell'elettricità attraverso il sistema di recinzionenei recinti elettrici. A seconda del materiale, sono disponibili nastri, funi, fili o cavi metallici.

Nella scelta del materiale conduttivo, si suggerisce di prestare attenzione alla resistenza in Ohm/m. Più basso è il valore, migliore è il materiale che può condurre l'elettricità.

Nastri, funi, fili sono soluzioni dove i fili conduttori di corrente sono intrecciati a fili di plastica. Grazie  a questa soluzione tecnica, risultano particolarmente versatili, flessibili e durevoli nel tempo..

Ad integrazione, sono disponibili inoltre cavi metallici per recinzioni elettrificate. Sono particolarmente robusti e quindi adatti alla costruzione di recinzioni fisse.

Inoltre, il materiale del conduttore viene offerto in diversi colori, spessori e lunghezze a seconda dell'uso.

3 domande per il corretto utilizzo del materiale conduttivo

1. Per quale animale deve essere utilizzato il materiale conduttore?

A seconda della forza e delle dimensioni del vostro animale, dovreste utilizzare diversi materiali conduttori.

I nastri di recinzione sono versatili, in quanto vengono offerti in diverse larghezze. Il nastro largo viene utilizzato per animali più grandi, come bovini e cavalli. È più rapidamente riconoscibile per l'animale e più stabile di una stretta striscia di recinzione. Una stretta striscia di recinzione è più adatta per gli animali più piccoli, come i piccoli cavalli o i maiali.

Allo stesso modo le funi di recinzione possono essere utilizzato per la recinzione di animali più grandi e più piccoli. Funi spesse sono raccomandate per bovini o cavalli. Per gli animali più piccoli, come le pecore, si possono utilizzare corde più sottili.

Fili di recinzione e cavi metallici sono particolarmente adatti all'allevamento dei manzi. Sono utilizzati principalmente per la recinzione dei bovini, in quanto sono animali lenti.

2. Come è collegato correttamente il materiale del conduttore?

I materiali conduttori sono applicati alla recinzione mediante l'utilizzo di isolatori fissati ai paletti del pascolo. Gli isolatori non solo assicurano che il materiale dei conduttori sia mantenuto all'altezza desiderata, ma impediscono anche che la tensione venga scaricata in modo indesiderato nel terreno.

A seconda del materiale del conduttore scelto, vengono offerti isolatori adeguati.

Isolatori ad anello possono essere utilizzati per i fili di recinzione dei pascoli, per le corde di recinzione dei pascoli e per i nastri stretti di recinzione dei pascoli grazie alla loro forma.

Isolatori a nastro che vengono utilizzati in presenza di nastri di recinzione per pascoli.

Isolatori per fili e funi progettati per l'isolamento e la guida di funi e fili stretti.

3. Come si può collegare il materiale conduttore nuovo e quello vecchio?

Il materiale conduttore può essere collegato mediante l'utilizzo di connettori. Se, ad esempio, si vuole ingrandire il pascolo o ricongiungere il materiale strappato, si possono unire in modo sicuro due estremità.

A seconda del materiale, qui vengono offerti anche modelli di connettori adatti.

Quali accessori sono utili con il materiale conduttivo

Maniglie a rullo facilitare lo srotolamento del materiale del conduttore: Per non dover srotolare faticosamente il nastro del recinto del pascolo a mano dalla bobina, ad esempio, l'utilizzo di questo accessorio rende più facile srotolare il materiale conduttore.

Supporto a mano di srotolamento: Srotolando il materiale conduttore con una mano sola, è possibile agganciare contemporaneamente il materiale conduttore negli isolatori con la mano libera.

Trasporto facile con gli avvolgitori: Con l'aiuto di bobine, i materiali conduttori possono essere facilmente arrotolati e trasportati. Grazie alle loro dimensioni, su un supporto per bobine è possibile fissare fino a quattro differenti materiali di conduzione.


I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Consegna gratuita a partire da 199 Euro di valore dell'ordine: Questo vale per tutte le consegne in Italia isole escluse.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti i prodotti sono conformi alle norme di sicurezza legali: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Solo prodotti di noti produttori austriaci o tedeschi: Prodotti di alta qualità, duraturi nel tempo, che consentono negli anni un concreto e tangibile risparmio sui costi di manutenzione