Elettrificatori per recinti?


Cosa sono gli elettrificatori per recinti?

Un elettrificatore per rrecintii è il dispositivo che fornisce al vostro recinto elettrico la potenza necessaria. Questo dispositivo è quindi il principale responsabile degli impulsi di corrente che vengono inviati attraverso la vostra recinzione elettrica ad intervalli regolari.

Se la recinzione elettrica viene toccata, il circuito precedentemente aperto viene chiuso e l'animale riceve uno spiacevole impulso elettrico.

Importante: Queste scosse elettriche sono completamente innocue per gli animali e vengono utilizzate solo per un adeguato addestramento. Perché se gli animali sono "scioccati" ad ogni tocco della recinzione, dopo un po' non cercheranno più di uscire dall'area recintata.

Il vostro recinto diventerà quindi veramente sicuro per il bestiame solo attraverso l'alimentazione elettrica di un elettrifcatore.

Quali elettrificatori sono disponibili?

Fondamentalmente ci sono 3 diversi tipi di elettrificatori:

Come individuare il giusto elettrificatore con 5 domande

Domanda 1: Quali animali alleva?

Per animali robusti come cavalli, tori, mucche oppure pecore è necessaria dispositivo potente con un' alta tensione (almeno 4000 Volt) e uno elevata energia di impulso (almeno 2 joule).

Per animali più sensibili come Maiali oppure Polli una recinzione elettrica più debole è sufficiente. Qui consigliamo un Tensione da almeno 2500 volt e uno Energia di impulso di (a seconda della lunghezza della recinzione e della vegetazione) 0,10 a 2 joule.

Domanda 2: Quanto è lunga (in chilometri) la vostra recinzione e quanto è spessa?

Recinzione lunga fino a 5 chilometri con poca vegetazione: Per una recinzione di questo tipo nella maggior parte dei casi è sufficiente una bassa energia d'impulso e quindi consigliamo un elettrificatore a batteria da 9V

Recinzione di lunghezza superiore a 5 chilometri con vegetazione fitta: Qui è necessaria una maggiore energia d'impulso. In queste condizioni un elettrificatore a batteria da 12V o un elettrificatore da 230V alimentato a corrente sarâ  la scelta migliore per voi.

Domanda 3: Avete accesso a una presa elettrica?

Sì, ho accesso a una presa di corrente: In questo caso un elettrificatore da 230V con la connessione di alimentazione sempre la scelta migliore. Perché collegandosi alla presa non è più necessario cambiare frequentemente la batteria e si ha meno lavoro di manutenzione. Inoltre un elettrificatore da 230V è più efficiente.

No, non ho accesso a una presa di corrente: In questo caso, avrete bisogno di un Unità batteria 12v o un Unità batteria 9v. Qui, tuttavia, è necessario cambiare la batteria ogni 2-4 settimane o sostituire la batteria una volta per stagione di pascolo. Tuttavia, se siete interessati, potete aggiungere un pannello solare a queste unità. In questo modo la batteria o l'accumulatore viene continuamente ricaricata e si riduce lo sforzo di manutenzione.

Domanda 4: Cambiate spesso il vostro pascolo o il vostro recinto rimane sempre nello stesso posto?

Il pascolo viene spesso cambiato: Per recinzioni più piccole con poca vegetazione si consiglia l'uso di un elettrificatore a batteria da 9V. Se la recinzione è più lunga di 5 km o più, è necessario un più potente unità a batteria da 12v

La recinzione rimane sempre nello stesso posto: Se avete accesso ad una presa di corrente è un elettrificatore per recinzioni da 230v con alimentazione elettrica la scelta migliore. Altrimenti, è possibile utilizzare un elettrificatore a batteria per recinto a 12V (per recinzioni più lunghe o con vegetazione più fitta) o un elettrificatore a batteria da 9V  (per recinzioni più corte con poca vegetazione).

Domanda 5: Avete il tempo di sostituire la batteria della recinzione elettrica ogni 2-4 settimane?

Sì, ho tempo: In questo caso si può tranquillamente optare per un elettrificatore a batteria per recinti elettrici da 12V. Tuttavia, se si ha accesso permanente ad una presa di corrente, è consigliato l'utilizzo di un elettrificatore per recinti elettrici a corrente da 230V

No, non ho tempo: Se c'è un collegamento alla presa, si dovrebbe usare un elettrificatore per recinzione elettrica a 230v. In alternativa, è anche possibile integrare la batteria da 12v o 9v con un pannello solare

Di cos'altro avete bisogno per una recinzione elettrica oltre che di una elettrificatore?

In questo lista riassumiamo tutto il materiale supplementare richiesto per completare l'elettrificazione del vostro recinto. Ricordiamo la possibilità di acquistare pratici  kit per recinti elettrici completi e corredati di tutto il materiale necessario per l'elettrifcazione del recinto del vostro pascolo.

Paletti di recinzione: Nel nostro negozio troverete diversi tipi di paletti in plastica, legno, acciaio o fibra di vetro.

Isolatori per recinzioni elettrificate: Un isolante separa la recinzione del pascolo dalle parti in tensione ed evita scarichi indesiderati nel terreno.

Materiale conduttore per recinti elettrici: Il materiale del conduttore in plastica o in metallo assicura che la corrente necessaria sia distribuita uniformemente sulla recinzione.

Connettori per per recinti elettrificati: per le giunzioni del materiale conduttivo.

Accessori per la messa a terra: La recinzione del pascolo deve essere messa a terra in modo che la corrente possa fluire senza ostacoli dal terreno fino alla recinzione del pascolo.

Avvolgitore per recinzioni mobili: Su una bobina si può arrotolare il materiale conduttivo della recinzione.

Segnali di avvertimento: Per legge, ogni recinto elettrico lungo una strada pubblica deve essere dotata di segnali di avvertimento a intervalli regolari.

Tester per recinti elettrici: Con un tester per recinzioni elettriche si misura la tensione della recinzione. In questo modo è possibile determinare rapidamente se la tensione misurata è adeguata e la recinzione sicura.

Batterie recinzioni elettrificate: Disponibili come ricambio per elettrificatori a batteria da 9v o a 12v

I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Consegna gratuita a partire da 199 Euro di valore dell'ordine. Valido per tutte le consegne in Italia isole escluse. Maggiori informazioni sulle spese di spedizione disponibili qui.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni
Se il vostro elettrificatore acquistato non è quello giusto, potete restituircelo entro 30 giorni dalla consegna senza dare alcuna motivazione. Vi rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti gli elettrificatori per recinti soddisfano le norme di sicurezza legali: Anche le recinzioni elettrificate ad alto rendimento energetico sono sicure per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza.

Solo elettrificatori prodotti da rinomati produttori austriaci o tedeschi: Grazie all'alta qualità ci sono meno difetti e si ha meno manutenzione, cou un tangibile vantaggio economico negli anni.