Rete da fieno per il tuo cavallo

  • La rete da fieno assicura un'alimentazione corretta al vostro cavallo
  • Il fieno non ha contatto con il terreno ed il calpestio è ridotto
  • Reti da fieno per balle tonde permettono di risparmiare tempo durante l'alimentazione
  • Il riempimento è semplice e veloce con il nostro riempitore per reti da fieno

Cos'è una rete da fieno?

Una rete da fieno viene riempita di fieno e poi appesa in prossimità del terreno. Attraverso le maglie della rete il vostro cavallo può accedere al contenuto e mangiare.

Contrariamente all'alimentazione con fieno sciolto sparso a terra, una rete da fieno rallenta la velocità di alimentazione del vostro animale.

Questo assicura che il vostro cavallo assuma il cibo durante il corso della giornata e non debba coprire tutto il suo fabbisogno calorico in una sola volta.

Queste piccole quantità di cibo sono ideali per lo stomaco del cavallo, poiché rimane sempre attivo. Se il vostro cavallo mangiasse solo una volta al giorno, l'attività dello stomaco si fermerebbe dopo 4 ore di inattività.

Poi può accadere che l'eccesso di acido attacchi le pareti dello stomaco. Questo può portare ad ulcere e ad altri disturbi.

Con una rete da fieno si raddoppia circa il tempo necessario al cavallo per assorbire 1 kg di fieno. Questo assicura che lo stomaco del cavallo rimanga attivo ed in salute.

In molte reti da fieno si possono collocare balle rotonde intere. Questo significa meno lavoro ed un concreto risparmio di tempo.

Accorgimenti ed indicazioni nell'utilizzo di una rete da fieno per il proprio cavallo

Le dimensioni della maglia non devono essere troppo piccole: Se la dimensione delle maglie della rete da fieno è troppo piccola, il cavallo non sarà in grado di rimuovere il fieno dalla rete in modo corretto e dovrà effettuare movimenti innaturali.

Può anche diventare irrequieto e graffiare con i suoi zoccoli.

Tuttavia, se le maglie sono troppo larghe, l'animale può rimanere impigliato nella rete più facilmente e quindi ferirsi.

Le maglie della rete da fieno non devono essere né troppo piccole né troppo grandi. Dimensioni delle maglie da 4,5 cm a 10 cm si sono rivelate idonee all'utilizzo.

Assicurarsi che la rete da fieno sia posizionata all'altezza corretta: La vostra rete da fieno deve essere sempre vicina al terreno. Se la rete è appesa troppo in alto, il vostro cavallo adotterà una postura innaturale per mangiare.

Il vostro cavallo deve poi alzare la testa per masticare e usare più forza per tagliare il fieno.

Solo quando la rete da fieno è vicina al terreno il cavallo può adottare in modo permanente la sua posizione naturale di alimentazione.

Accessori utili per una rete da fieno

Tenditore per rete da fieno: Con questo accessorio potete facilmente ricaricare la vostra rete. Basta avvolgere la rete da fieno intorno all'anello dell'accessorio e poi procedere con l'operazione di riempimento secondo la quantità desiderata.

I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Consegna gratuita a partire da 199 Euro di valore dell'ordine. Valido per tutte le consegne in Italia isole escluse. Maggiori informazioni sulle spese di spedizione disponibili qui.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Vi rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti i prodotti sono conformi alle norme di sicurezza legali: Tutte le nostre attrezzature agricole sono a norma di legge. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Solo prodotti di noti produttori austriaci o tedeschi:
Prodotti di alta qualità, duraturi nel tempo, che consentono negli anni un concreto e tangibile risparmio sui costi di manutenzione