Occhiali di protezione per gli occhi ed il viso: disponibili online da Agrarzone

Nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio o anche nel settore medico, gli operatori sono quotidianamente esposti a pericoli dovuti a schegge, scintille, polvere, luce, sostanze chimiche o anche a urti. Dei buoni occhiali di protezione prevengono efficacemente le lesioni oculari, proteggendo l'utilizzatore da danni che in alcuni casi potrebbero essere irreparabili.

Oltre agli indumenti protettivi convenzionali e all'abbigliamento da lavoro, molti settori industriali richiedono anche una protezione del viso o degli occhi sotto forma di occhiali da lavoro, ad esempio nella lavorazione del legno o nelle operazioni di saldatura (tipo occhiali da saldatore ). Gli occhiali protettivi sono disponibili in un'ampia gamma di modelli per diverse tipologie di lavoro e forniscono un'efficace protezione degli occhi.

Sia come protezione completa per gli occhi, sia come maschera di sicurezza per chi porta gli occhiali o come protezione per il viso: una buon paio di occhiali protettivi sono un accessorio necessario del proprio equipaggiamento per lavorare in sicurezza.

Una protezione per gli occhi innovativa, con sicurezza al massimo livello e dalla funzionalità ottimale, il tutto abbinato alla migliore qualità e ad un design accattivante: da Agrarzone è possibile acquistare senza eccezioni occhiali protettivi di alta qualità come dispositivi di protezione individuale (DPI). Così con gli occhiali di sicurezza di Agrarzone sarete equipaggiati in modo ottimale in ogni situazione.

Occhiali protettivi in sintesi:

  • Gli occhiali di protezione consentono di lavorare con sostanze chimiche pericolose e influenze dannose come raggi UV, luce, polvere, schegge, luce laser o microrganismi senza danneggiare gli occhi.
  • Gli occhiali di protezione sono utilizzati in vari settori, soprattutto nel lavoro e nello sport. Per sapere se i vostri occhiali di protezione sono adatti al rispettivo campo di applicazione, consultate l'etichettatura standardizzata.
  • Il campo di applicazione degli occhiali di sicurezza segue alcune classificazioni, che definiscono le seguenti aree di rischio: rischio termico, rischio chimico, rischio meccanico e pericolo di radiazioni.

Aree di applicazione degli occhiali protettivi:

  • Tecnologia (lavorazione dei metalli, saldatura, laser, pirotecnica)
  • Ricerca (laboratorio / chimica)
  • Militare (protezione da schegge)
  • Medicina (radiografia, chirurgia, odontoiatria, ecc.)
  • Soccorso in caso di incidente (vigili del fuoco)
  • Lavoro e sport (occhiali da sole / occhiali da solarium)

 


Occhiali protettivi, occhiali da lavoro, occhiali antinfortunistici, occhiali di protezione panoramici, maschere e visiere per la protezione degli occhi o dell'intero viso: disponibili da Agrarzone

Proteggete i vostri occhi con i giusti occhiali da lavoro

Come suggerisce il nome, gli occhiali protettivi proteggono in modo affidabile gli occhi dai pericoli e sono obbligatori in molte aree di lavoro in cui esiste un potenziale pericolo.

Mentre altri occhiali sono utilizzati soprattutto nelle attività del tempo libero e nello sport e offrono protezione per gli occhi contro le intemperie e la polvere, gli occhiali di sicurezza sono utilizzati soprattutto nell'ambiente professionale. Gli occhiali da lavoro offrono agli occhi una protezione efficace contro tutti i potenziali pericoli come polvere, granelli, schegge, scintille o sostanze.

Gli occhiali protettivi con aste regolabili sono universalmente adatti per molte applicazioni e forniscono una protezione affidabile contro i forti carichi da impatto di schegge o particelle.

Con le maschere di protezione ad ampio raggio si è ancora meglio protetti dalla polvere e dalle particelle volanti. Grazie ad un raggio visivo privo di distorsioni a 180 gradi, è possibile disporre di un campo visivo particolarmente ampio. In questo modo si ha una visione chiara per ogni attività.

Se, oltre agli occhi, è necessario proteggere la testa e tutto il viso, comprese le orecchie, allora il supporto G500 è la scelta migliore. Il copricapo è composto da una protezione per la testa, una protezione per gli occhi e una protezione per l'udito ed è il compagno perfetto nell'agricoltura e nella silvicoltura quando il viso e le orecchie devono essere protetti.

Con un pratico set di sicurezza composto da visiera protettiva, paraorecchie, maschera antipolvere e una tuta monouso siete ben protetti durante il vostro lavoro.

 


Tipologie di dispositivi per la protezione degli occhi:


1. Occhiali protettivi:

Gli occhiali di protezione schermano l'area dell'occhio e le immediate vicinanze. Questi occhiali di sicurezza sono hanno un design simile a quello degli occhiali convenzionali.

Vantaggi: semplicità d'uso, comfort di calzata
Svantaggi: occhi non protetti in modo ottimale

 

2. Maschera di protezione:

Le maschere di protezione (note anche come occhiali panoramici, occhiali di protezione completa o da laboratorio) rientrano tra gli occhiali protettivi e sono costituiti da una lente a grande superficie che consente un campo visivo particolarmente ampio. Le maschere di protezione si adattano molto bene al viso, racchiudono completamente l'area dell'occhio e sono dotate di un sigillo. Grazie a questo, la zona degli occhi è completamente sigillata e di conseguenza le maschere offrono quindi una maggiore protezione contro sostanze e particelle nell'aria rispetto ad altri occhiali di protezione.

Vantaggi: occhi protetti in modo ottimale
Svantaggi: ingombranti, poco confortevoli da indossare

 
3. Visiera facciale:

Una visiera (detta anche schermo facciale) protegge, come suggerisce il nome, l'intero volto. Una visiera protegge non solo gli occhi, ma impedisce anche alle sostanze e alle particelle volanti di entrare nella bocca e nel naso.

Vantaggi: occhi, bocca e naso protetti in modo ottimale
Svantaggi: goffa, poco confortevole da indossare 

 


Quando devono essere indossati gli occhiali di protezione?

Selezione degli occhiali da lavoro adatti per ogni applicazione

Probabilmente la ragione più importante per acquistare gli occhiali di protezione è lo scopo a cui sono destinati. Perché avete bisogno esattamente di questi occhiali di sicurezza e in quali aree di applicazione devono essere utilizzati?

La selezione degli occhiali protettivi idonei dipende fondamentalmente dal fattore di rischio nell'ambiente di lavoro. Prima di acquistare gli occhiali da lavoro, è necessario chiarire se esiste un rischio termico, chimico o meccanico o se è possibile il rischio di radiazioni:

1. Pericolo termico: in caso di esposizione al fuoco, al calore o al freddo (ad es. radiazioni intense o spruzzi di sostanze calde), è indubbiamente necessario indossare maschere di protezione o una visiera.

2. Pericolo meccanico: Il pericolo meccanico (ad es. particelle volanti o schegge) è suddiviso in tre diverse classi :

Classe 1 = Debole: Sono sufficienti occhiali da lavoro con protezione laterale
Classe 2 = Media resistenza: è richiesto l'uso di maschere di protezione
Classe 3 = Forte: una visiera facciale è assolutamente indispensabile

3. pericolo chimico: in caso di rischi chimici e biologici come particelle liquide volanti, soluzioni corrosive o altre sostanze pericolose, è necessario indossare sempre maschere protettive o una visiera. I rischi chimici possono essere causati da gocce di sostanze irritanti e corrosive come alcali e acidi, gas disciolti, liquefatti, raffreddati o compressi, polveri nocive, vapori e miscele tossiche.

4. pericolo di radiazioni: Per tutti i lavori in cui vi è un rischio di radiazioni (ad esempio radiazioni UV, laser o IR, saldatura ad arco, saldatura a gas), si devono indossare occhiali di sicurezza, maschere o una visiera.

 


Pulizia e conservazione degli occhiali protettivi

La durata dei vostri occhiali di protezione dipende essenzialmente da questi due fattori:

1. Pulizia: Pulire gli occhiali da lavoro con un panno morbido e acqua.
2. Conservazione: Conservare gli occhiali da lavoro è in un luogo fresco e buio. Proteggere gli occhiali di sicurezza dai raggi diretti del sole e dai detergenti abrasivi.

Con la giusta cura e conservazione, i vostri occhiali protettivi forniranno una protezione efficace per un massimo di 2 anni, fino a quando non prenderete in considerazione l'acquisto di nuovi occhiali. 

 


Accessori supplementari di protezione individuale

Moltissime attività professionali rendono indispensabile l'uso di dispositivi di protezione personale (anche DPI). In cantiere, nel settore industriale o per attività agricole: Con i dispositivi di protezione individuale ci si protegge da tutti i rischi per la salute e la sicurezza.

Da Agrarzone troverete una gamma completa di dispositivi di protezione di alta qualità con cui potrete proteggervi efficacemente in ogni situazione:

  • Protezione del capo: i caschi di protezione e i berretti antiurto proteggono efficacemente la testa contro le lesioni durante il lavoro in cantiere, nel settore industriale o in agricoltura.
  • Protezione degli occhi: gli occhiali di sicurezza proteggono gli occhi dalla polvere e dalle particelle volanti.
  • Protezione dell'udito: La protezione dell'udito e gli inserti auricolari proteggono le orecchie sia dall'esposizione a breve termine che dalla regolare esposizione al rumore.
  • Mascherina respiratoria: una maschera facciale, FFP1, FFP2 e FFP3 viene utilizzata per proteggere da infezioni da virus, polveri grossolane e fini, fumo, gas o per proteggere l'ambiente.
  • Abbigliamento di sicurezza: in questa categoria si trova un'ampia scelta di pratici indumenti protettivi per il lavoro quotidiano. Dalla tuta da mungitura, ai tappi antiodore, alle protezioni per le maniche e alle tute da lavaggio, siete ben attrezzati per tutte le attività agricole.
  • Guanti monouso: I guanti monouso sono adatti per uso singolo e proteggono la persona che li indossa da agenti patogeni e sporcizia. I guanti monouso, inoltre, non aiutano a trasferire virus pericolosi ad altre persone e sono generalmente utilizzati in campo veterinario o medico.
  • Guanti da lavoro: per proteggere le mani da lesioni durante il lavoro nei cantieri edili o nel giardinaggio, i guanti da lavoro robusti e resistenti al taglio sono un investimento importante.
  • Stivali in gomma: gli stivali in gomma antiscivolo e impermeabili sono le calzature perfette per il lavoro agricolo, il giardinaggio e il tempo libero.

  


I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti i prodotti sono conformi alle norme di sicurezza legali: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.