Box e casette per vitelli di alta qualità e a prezzo vantaggioso

Le basi per un allevamento di successo vengono poste già alla nascita del vitello, in particolare durante le prime settimane di vita, che hanno un'influenza decisiva sulla salute e sulle prestazioni della futura vacca da latte. Un inizio sano della vita di una mucca può essere ottenuto, tra gli altri fattori, fornendo una sistemazione adeguata alla specie in un box, casetta o igloo specifici per le esigenze dei vitelli. Sia che tu stia cercando un igloo per vitelli singolo o una casetta per ospitare più vitelli contemporaneamente, da Agrarzone troverai una vasta gamma di box per vitelli adatti alle tue esigenze.

Per aiutarti a individuare il box per vitelli più idoneo alle tue esigenze, riportiamo di seguito alcune indicazioni che ti permetteranno di orientare la tua scelta:

  1. Perché hai bisogno di un box per vitelli?
  2. Vantaggi nell'uso di un box o casetta per vitelli
  3. Box singolo o casetta multipla?
  4. Come scegliere il box per vitelli più adatto
  5. Accessori per box e casette per vitelli
  6. Acquistare un box per vitelli da Agrarzone

1.Perché hai bisogno di un box per vitelli?

L'installazione e l'uso di un box per vitelli è importante per questo motivo: nelle prime settimane di vita, i giovani bovini sono particolarmente esposti alla contaminazione di germi e agenti patogeni. L'utilizzo di un box per vitelli (chiamato anche capanna o casetta o igloo per vitelli) riduce sensibilmente il rischio di contagio da malattie infettive e minimizza la mortalità dei vitelli. L'allevamento individuale in un igloo migliora inoltre anche il riposo del vitello, permette un migliore sviluppo nelle prime fasi di vita che sarà determinante nelle prestazioni della futura vacca adulta


2. Vantaggi derivanti dall'uso di un box per vitelli:

Maggiore benessere: Nelle prime settimane di vita, il vitello ha bisogno di molto riposo e sicurezza per svilupparsi in modo sano ed equilibrato. Un box singolo soddisfa il bisogno di riposo del giovane vitello subito dopo la nascita e ne assicura il futuro sviluppo sano ed equilibrato.

Meno infezioni: Specialmente durante il periodo in cui il vitello è più sensibile alla contaminazione di germi e agenti patogeni, un box per vitelli ti aiuta a minimizzare il rischio di infezioni. Custodire i vitelli all'interno di una casetta specifica per vitelli ha il vantaggio, rispetto alla stalla, di esporre gli animali ad un rischio di contaminazione inferiore. Tale risultato è dovuto innanzitutto alla possibilità di una pulizia più efficace all'interno di un singolo box rispetto alla stalla, ad una circolazione dell'aria migliorata ed alla presenza di mosche significativamente inferiore che all'interno della stalla.

Promozione della salute: I box per vitelli godono di un efficace ricircolo dell'aria. Grazie alla ventilazione continua, la casetta per vitelli rimane costantemente asciutta, migliorando il benessere dell'animale, rafforzandone il sistema immunitario del vitello e stimolandone il metabolismo. Anche il rischio di polmonite nel vitello viene sensibilmente ridotto.

Facilità di utilizzo: un box per vitelli in plastica rinforzata con fibra di vetro e dalla finitura superficiale liscia è particolarmente facile da pulire e aiuta a prevenire che particelle di sporco, germi e i parassiti si depositino nei pori o nelle scanalature. La facilità d'uso è dovuta anche ad alcuni accorgimenti pratici: la porta girevole può essere spostata nell'ingresso della capanna per bloccare il vitello, mentre la pulizia del box per vitelli può essere effettuata ribaltando la recinzione sulla casetta.


3. Box per vitelli singolo o casetta per vitelli multipla?

Box singolo per vitelli senza recinzione:

Un box per vitelli singolo senza recinzione è ottimale per l'uso come area di quarantena quando si acquistano nuovi vitelli o per isolare i giovani che hanno contratto patogeni contagiosi. Un box singolo favorisce un rapido recupero del vitello, perché l'aria fresca, che è garantita grazie a una circolazione d'aria ottimale, rafforza il sistema immunitario e influenza positivamente il processo di guarigione.

Box singolo con recinzione:

Un box singolo per vitelli con recinto è adatto all'allevamento di vitelli fino a un massimo di 8 settimane. Grazie all'alloggiamento individuale, durante le prime settimane di vita il vitello è meno esposto a contaminazioni batteriche. Un robusto box per vitelli, inclusa la recinzione, è caratterizzato da un sistema di ventilazione ottimizzato, che regola il clima all'interno della casetta senza correnti d'aria. Più spazio e più stabilità offrono al vitello una protezione sufficiente dalle intemperie e all'allevatore più libertà durante i trattamenti, come la decornazione dei vitelli.

Casetta multipla per vitelli con recinzione:

A partire dalla 9a settimana di vita - preferibilmente prima - i vitelli devono essere tenuti in gruppo secondo l'ordinanza sull'allevamento degli animali. Questo è particolarmente importante perché l'uso di una casetta per più vitelli ha un'influenza positiva sull'apprendimento e socializzazione di gruppo. Una buona casetta multipla per vitelli previene quindi efficacemente l'isolamento sociale e i suoi effetti. I vitelli cresciuti in gruppo soffrono di meno stress durante la transizione dal box alla stalla.


4. Come scegliere il giusto box per vitelli

Panoramica: Un box per vitelli (anche casetta o igloo per vitelli) è idoneo quando ...

  • ... il box offre al vitello lo spazio sufficiente per un sano sviluppo.
  • ... il box protegge il vitello da diverse condizioni atmosferiche come vento, pioggia, caldo e freddo.
  • … il box garantisce all'allevatore uno spazio di manovra sufficiente per i trattamenti (per esempio la decornazione).
  • ... il box è facile da spostare autonomamente, con un carrello o con un muletto.
  • ... il box per vitelli può essere convertito idealmente in una casetta di gruppo.
  • ... il box per vitelli garantisce una circolazione dell'aria ottimale.
  • ... una secchio, un box per foraggio o una rastrelliera per fieno possono essere facilmente montati sulla recinzione.
  • ... il box per vitelli garantisce efficace protezione dai raggi UV e un'alta resistenza al freddo e al caldo.
  • ... il box per vitelli è facilmente accessibile.
  • ... il box per vitelli può essere dotato di una recinzione
  • ... per facilitare igiene e pulizia, le superfici del box per vitelli sono lisce
  • … il box per vitelli è robusto e stabile..

Caratteristiche uniche che ogni box per vitelli dovrebbe avere.

Abbastanza spazio:

Le dimensioni di un box per vitelli singolo devono essere di almeno 120 cm x 80 cm x 80 cm, con un'area di riposo di almeno 0,96 metri quadrati. Poiché i giovani vitelli hanno un forte impulso a muoversi, è meglio scegliere una casetta per vitelli più spaziosa. Questo comfort aggiuntivo ha un'influenza positiva sullo sviluppo del vitello in una vacca da latte sana e performante. Quando si decide la dimensione del box, è anche importante assicurarsi che l'apertura dell'ingresso sia abbastanza grande per il passaggio di una persona adulta. La taglia determina anche la durata del tempo in cui il vitello può essere custodito all'interno del box.

Alloggi individuali o di gruppo:

Quando si acquista un box per vitelli, bisogna tener conto che i vitelli possono essere tenuti in recinti individuali solo fino a un massimo di 8 settimane di età. A partire dalla 9a settimana - preferibilmente prima - i vitelli devono essere custoditi in grandi capanne con altri vitelli in conformità alle ordinanze vigenti sulla zootecnia. Se non volete comprare diverse casette per vitelli individuali e di gruppo e volete risparmiare al vostro giovane bestiame un maggiore stress da spostamento, allora scegliete casette per vitelli con pareti divisorie rimovibili. In questo modo, i box per vitelli singoli potranno essere convertiti in casette di grande capacità, per l'allevamento di vitelli sani ed equilibrati.

Protezione contro le influenze ambientali:

Un box per vitelli più spazioso assicura una maggiore protezione dagli elementi (vento, pioggia, freddo e calore) rispetto a una casetta per vitelli di dimensioni più ridotte e garantisce all'allevatore maggiore spazio di manovra per effettuare i trattamenti veterinari. Con le temperature più basse, una coperta per vitelli fornisce maggiore calore all'interno del box per vitelli.

Clima stabile:

Un clima stabile all'interno del box per vitelli è molto importante per lo sviluppo futuro, perché un vitello cresciuto in un ambiente troppo caldo o troppo freddo è da adulto più sensibile alle infezioni. Il nostro box per vitelli Calfhouse di Kerbl ha alcuni vantaggi specifici rispetto alle casette per vitelli tradizionali:

  • Estremamente mobile, è possibile spostare la nostra casetta leggera per vitelli Calfhouse in qualsiasi luogo senza alcun problema.
  • Una circolazione d'aria ottimale è garantita dalle alette di ventilazione.
  • Il tetto isolato assicura all'interno della Calfhouse fino a 12 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.
  • Nei giorni freddi e umidi, la nostra casetta per vitelli assicura che il giovane bestiame rimanga all'asciutto, preservandone in questo modo energia e salute.

Protezione dai raggi UV:

Le nostre casette per vitelli Calfhouse offrono un'eccellente protezione dai raggi UV. Prodotto con plastica a base di polietilene rinforzato con fibra di vetro (HDPE), i box per vitelli Calfhouse garantiscono eccellente isolamento termico.

Possibilità di esercizio:

Puoi scegliere di acquistare un box per vitelli con o senza recinto. Un box per vitelli senza recinto è indicato per isolare i vitelli malati e proteggerli dai germi. Per i vitelli sani, è meglio un box con recinto con offra abbastanza spazio per muoversi. Per la facilità di gestione, fai attenzione alla costruzione della recinzione prima dell'acquisto:

Igiene e pulizia:

Il design della superficie senza scanalature e pori rende la pulizia del box per vitelli un gioco da ragazzi. In particolar modo la superficie interna liscia impedisce a germi e batteri di trovare le condizioni adatte per insediarsi, per un allevamento sano ed una crescita dei vitelli equilibrata.

Alta stabilità:

Le nostre casette per vitelli hanno un alto grado di stabilità e durata. Ciò è garantito dalla fabbricazione con una plastica HDPE di alta qualità e resistente agli urti. La plastica rinforzata con fibra di vetro a base di polietilene (HDPE) è molto resistente all'invecchiamento e ha una forza di strappo e una resistenza all'impatto estremamente elevate.

Alimentazione facile:

L'acqua e il mangime dovrebbero essere accessibili ai vitelli in ogni momento. Per un facile rifornimento di mangime per vitelli, fieno e acqua, dovresti essere in grado di montare un attacco sul recinto di uscita. In questo modo, la mangiatoia, la rastrelliera del fieno e il secchio di allattamento e possono essere cambiati comodamente dall'esterno senza dover aprire il box per vitelli.


5. Accessori pratici per box vitelli

Nella nostra sezione di accessori troverai una vasta gamma di pratici articoli per il tuo box o la tua casetta per vitelli. Consulta il nostro catalogo online per completare la tua attrezzatura per l'allevamento dei vitelli:

  • Carrello per box per vitelli: con un carrello specifico, puoi spostare il tuo igloo per vitelli in modo facile e veloce.
  • Rastrelliera per il fieno: una rastrelliera per il fieno, montata sulla recinzione, può essere comodamente riempita dall'esterno.
  • Mangiatoia e box per foraggio: Un box o una mangiatoia sono un must have per la tua casetta per vitelli. Convenientemente, le nostre mangiatoie per vitelli possono essere appese al recinto e riempite dall'esterno.
  • Secchio per l'allattamento: con un grande secchio per l'allattamento con tettarelle, diversi vitelli possono essere allattati contemporaneamente.
  • Griglia di raccolta: una griglia di raccolta può essere fissata alla casetta per vitelli e mantiene gli animali separati durante l'alimentazione.
  • Copertura di protezione dal sole: una tettoia specifica offre protezione e riparo dal sole nelle calde giornate estive.
  • Moduli per recinzione: con i moduli per recinti facilmente assemblabili, puoi estendere o costruire la recinzione per vitelli in base alle tue esigenze rapidamente e con facilità.

6. Casette, igloo e box per vitelli da Agrarzone

Stai cercando un box per i tuoi vitelli o vuoi passare da un ígloo singolo a una casetta di gruppo? Allora Agrarzone è il posto giusto per te. Scopri la nostra vasta gamma di box, casette e igloo per vitelli nel nostro negozio e ordina comodamente online con un clic. Grazie alla spedizione rapida, riceverai il tuo box per vitelli in brevissimo tempo.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata o hai qualche domanda sull'allevamento dei vitelli? Chiamaci al telefono, scrivici una mail o usa WhatsApp - saremo felici di aiutarti!


I tuoi vantaggi da Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Prodotti di qualità: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Consulenza personalizzata: Il nostro team di esperti sarà lieto di assisterti e fornirti una consulenza diretta. Non esitare a contattarci!