Caschi di sicurezza, elmetti protettivi e copricapi antiurto da Agrarzone

I caschi protettivi e gli elmetti da lavoro fanno parte dei dispositivi di protezione personale e proteggono efficacemente la testa da lesioni durante il lavoro in cantiere o in agricoltura.

I pericoli derivanti dalla caduta di parti e dai carichi oscillanti sono onnipresenti nell'industria, nell'agricoltura e nell'edilizia. Gli incidenti nei cantieri in cui viene ferita la testa hanno spesso gravi conseguenze.

Per proteggere la zona della testa da potenziali pericoli, è meglio utilizzare un casco di sicurezza (noto anche come elmetto da lavoro o casco da cantiere). Un casco protettivo di alta qualità previene efficacemente gravi lesioni alla testa.

Scoprite i robusti caschi di sicurezza ed elmetti protettivi in vari colori da Agrarzone e proteggetevi efficacemente dalla caduta di oggetti. Sia che si tratti di confortevoli elmetti protettivi o di berretti antiurto: da Agrarzone avete la garanzia di trovare i giusti dispositivi di protezione per la testa per l'agricoltura, l'edilizia o l'industria.

 Casco antinfortunistica e di protezione in sintesi:

  • Per l'utilizzo nei cantieri edili, in agricoltura o nelle industrie
  • Per la protezione della testa dalla caduta di oggetti o dai carichi oscillanti
  • Meno comodo da indossare rispetto ai berretti con protezione antiurto

Copricapo antiurto in sintesi:

  • Protegge la zona della testa di chi lo indossa quando urta contro oggetti duri e fissi, come ad esempio contro oggetti con spigoli vivi
  • Nessuna protezione contro la caduta di oggetti o i carichi oscillanti
  • Più leggeri e più comodi dei caschi di sicurezza
  • Non va confuso con un casco di sicurezza secondo la norma EN 397

Casco di protezione, elmetto da lavoro, berretti antiurto & Co.: protezione efficace dalle lesioni alla testa

Il nostro casco di sicurezza secondo la normativa DIN EN397:1995 e A1:2000 è ideale ovunque ci sia pericolo. Un piacevole comfort di vestibilità è garantito da un archetto regolabile interno a 6 punti. Disponibile in diversi colori è possibile scegliere il casco da lavoro adatto alla propria funzione e qualifica (ad es. casco da cantiere rosso = caposquadra, casco da cantiere giallo = muratore).

Un berretto con protezione antiurto è l'ideale ovunque ci sia il rischio di urtare la testa. Il berretto di protezione di Agrarzone è particolarmente comodo e pratico grazie all'imbottitura della calotta, alla morbida cucitura e ai fori di ventilazione del tessuto e della calotta stessa.

Se avete bisogno di proteggere il viso e le orecchie oltre alla testa, il copricapo G500 è la scelta migliore. Il copricapo consiste in una protezione per la testa, una protezione per gli occhi e una protezione per l'udito ed è il compagno perfetto in agricoltura e in silvicoltura quando il viso e le orecchie devono essere protetti.

Equipaggiamento robusto: casco di protezione ed elmetto di sicurezza secondo la norma DIN EN 397

Un elmetto di sicurezza per l'industria secondo la norma DIN EN 397 è un copricapo realizzato con un materiale robusto e resistente e protegge principalmente la testa contro la caduta di oggetti, i carichi sospesi e gli urti contro oggetti fissi.

La norma DIN EN 397 specifica i requisiti per le funzioni di protezione, le procedure di prova e la marcatura per questo tipo di copricapo. La norma definisce i principi di base per gli elmetti da lavoro in modo uniforme per tutta l'Europa e fornisce informazioni sulla costruzione, sui materiali utilizzati e sulle proprietà d'uso dei caschi da lavoro.

La norma specifica anche i requisiti di qualità per la funzione protettiva dei caschi di sicurezza e definisce le condizioni per l'ispezione periodica degli stessi.

Da Agrarzone troverete, senza eccezioni, caschi di sicurezza, caschi di costruzione, elmetti da lavoro, per l'agricoltura, l'edilizia e l'industria conformi alla corrispondente direttiva per quanto riguarda la funzione protettiva e il comfort. Con una protezione per la testa di Agrarzone proteggerete voi ed i vostri collaboratori minimizzando efficacemente il rischio di lesioni alla testa.

Copricapo antiurto secondo la norma DIN EN 812

Se non è necessario indossare un casco di protezione per l'industria, ma c'è un potenziale pericolo di urtare la testa, si utilizza un copricapo antiurto

Un copricapo antiurto è una protezione per la testa dalle lesioni causate da urti contro oggetti fissi, appuntiti e duri. Un berretto antiurto è normalmente costituito da un normale cappello con un inserto in plastica resistente agli urti  rimovibile.

I requisiti di qualità fisica per i berretti antiurto sono definiti e specificati dalla linea guida DIN EN 812. Tuttavia, i berretti antiurto non forniscono protezione contro la caduta di oggetti o i carichi sospesi e non devono mai essere utilizzati in sostituzione dei caschi di sicurezza. Essendo più leggeri, sono più confortevoli rispetto ai caschi da lavoro.


Disponibili in diversi colori: da Agrarzone troverete una vasta gamma di robusti caschi di sicurezza in diversi colori.

Che sia giallo, blu, arancione, verde o bianco: non esiste una regolamentazione generale sui colori dei caschi antinfortunistica e sul loro significato e utilizzo. Tuttavia, è popolare e sicuramente sensato, soprattutto nei grandi cantieri, indicare le diverse funzioni, qualifiche o gruppi professionali di chi lo indossa con il colore del casco. Il colore del casco da cantiere può anche essere un'indicazione della durata della permanenza in cantiere.

Nei cantieri edili, soprattutto i caschi bianchi da costruzione normalmente identificano le persone che non sono permanentemente nel cantiere, come i capisquadra, gli architetti, i visitatori e i membri della direzione del cantiere. Questo rende il lavoro molto più facile, in quanto gli operai che lavorano regolarmente in cantiere possono essere identificati immediatamente.

Si distingue tra caschi di sicurezza blu e gialli a seconda del mestiere a cui appartengono. I gruppi di lavoro come gli operai, i muratori e anche i responsabili di magazzino indossano caschi gialli. I caschi di sicurezza in blu sono utilizzati dai fabbri e dalle persone dell'industria sanitaria.

I caschi di sicurezza rossi sono indossati indipendentemente dal cantiere, ma secondo la funzione di chi li indossa. Di norma, una persona che indossa un casco rosso ha una posizione di rilievo nel cantiere, come caposquadra.

I falegnami ed i carpentieri indossano caschi verdi, mentre i ferraioli, i forestali e gli addetti alla sicurezza indossano caschi arancioni.

Panoramica di tutti i colori dei caschi:

  • Bianco: architetti, visitatori, capocantiere, capisquadra (In miniera: capisquadra)
  • Blue: fabbro (anche in miniera), sanitario
  • Giallo: muratore, operaio
  • Verde: Falegnami (In miniera: elettricisti)
  • Rosso: elettricista, caposquadra, operaio forestale (In miniera: squadra di soccorso in miniera)
  • Orange: operai forestali, ferraioli, addetti alla sicurezza (anche in miniera)

Quanto dura un casco di sicurezza?

Fondamentalmente, la durata dei caschi di sicurezza dipende dal materiale, dalle specifiche del produttore e dalle influenze ambientali esterne. I raggi UV, il freddo e il caldo, così come le sollecitazioni meccaniche, come le cadute o i colpi hanno un'influenza significativa sulla durata di un casco di sicurezza. Anche l'età dei caschi di sicurezza è un fattore importante, in quanto la qualità dei materiali sintetici si deteriora nel tempo.

Nell'industria delle costruzioni, i caschi di sicurezza realizzati con i cosiddetti termoplastici sono generalmente utilizzati nei cantieri edili. Se utilizzati regolarmente e in modo permanente, i caschi di sicurezza realizzati con tale materiale devono essere sostituiti ogni quattro anni.

È importante saperlo: La data stampigliata dal produttore all'interno dell'elmetto di sicurezza non è mai la data di scadenza, ma sempre la data di produzione. 


Accessori supplementari di protezione individuale

Moltissime attività professionali rendono indispensabile l'uso di dispositivi di protezione personale (anche DPI). In cantiere, nel settore industriale o per attività agricole: Con i dispositivi di protezione individuale ci si protegge da tutti i rischi per la salute e la sicurezza.

Da Agrarzone troverete una gamma completa di dispositivi di protezione di alta qualità con cui potrete proteggervi efficacemente in ogni situazione:

  • Protezione del capo: i caschi di protezione e i berretti antiurto proteggono efficacemente la testa contro le lesioni durante il lavoro in cantiere, nel settore industriale o in agricoltura.
  • Protezione degli occhi: gli occhiali di sicurezza proteggono gli occhi dalla polvere e dalle particelle volanti.
  • Protezione dell'udito: La protezione dell'udito e gli inserti auricolari proteggono le orecchie sia dall'esposizione a breve termine che dalla regolare esposizione al rumore.
  • Mascherina respiratoria: una maschera facciale, FFP1, FFP2 e FFP3 viene utilizzata per proteggere da infezioni da virus, polveri grossolane e fini, fumo, gas o per proteggere l'ambiente.
  • Abbigliamento di sicurezza: in questa categoria si trova un'ampia scelta di pratici indumenti protettivi per il lavoro quotidiano. Dalla tuta da mungitura, ai tappi antiodore, alle protezioni per le maniche e alle tute da lavaggio, siete ben attrezzati per tutte le attività agricole.
  • Guanti monouso: I guanti monouso sono adatti per uso singolo e proteggono la persona che li indossa da agenti patogeni e sporcizia. I guanti monouso, inoltre, non aiutano a trasferire virus pericolosi ad altre persone e sono generalmente utilizzati in campo veterinario o medico.
  • Guanti da lavoro: per proteggere le mani da lesioni durante il lavoro nei cantieri edili o nel giardinaggio, i guanti da lavoro robusti e resistenti al taglio sono un investimento importante.
  • Stivali in gomma: gli stivali in gomma antiscivolo e impermeabili sono le calzature perfette per il lavoro agricolo, il giardinaggio e il tempo libero.  

I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti i prodotti sono conformi alle norme di sicurezza legali: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.