Elettrificatori per recinti


Filtro

Che cos'è e come funziona un elettrificatore per recinti?

       Un elettrificatore per recinti è un dispositivo che viene utilizzato per creare un recinto elettrico. Il suo scopo è quello di impedire agli animali di attraversare il recinto inviando una scarica elettrica ad un materiale conduttore, come filo, corda, nastro  o cavo metallico, che delimita il recinto. L'elettrificatore è alimentato da una fonte di energia, come una batteria o la corrente elettrica della rete, e controlla la quantità di corrente che fluisce attraverso il materiale conduttore. Quando un animale tocca il materiale conduttore, viene inviata una scarica elettrica, che impedisce all'animale di attraversare il recinto. È importante che l'impianto di messa a terra sia correttamente configurato per garantire che la corrente elettrica scorra senza pericolo attraverso il terreno e non causi danni agli esseri umani o agli animali.

      Quali sono le tipologie di elettrificatori per recinti? 

 Elettrificatori a 230 V   

L'elettrifcatore a 230 Volt è la soluzione ideale quando una presa elettrica è disponibile. Questi apparecchi hanno una protezione senza limiti di tempo ed sono disponibili in varie potenze per soddisfare le esigenze delle recinzioni lunghe o circondate da vegetazione o per animali forti. L'energia ad alta intensità non è dannosa per gli animali e gli apparecchi per recinzioni sono conformi a tutte le norme di sicurezza. Se è necessario un utilizzo mobile, come per i tornei, le cavalcate a cavallo o su pascoli in costante evoluzione senza accesso a una presa a 230 Volt, è obbligatorio optare per un apparecchio a batteria.

Elettrificatori a batteria a 12 V

Per recinzioni lunghe e circondate da vegetazione o per animali molto robusti, gli apparecchi a batteria da 12 Volt sono la soluzione ideale quando non è disponibile una presa elettrica a 230 Volt. La loro potenza di scarica è comparabile a quella degli apparecchi alimentati da rete elettrica. La fonte di corrente sono accumulatori a liquido ricaricabili da 12 Volt che, a seconda del tipo di apparecchio e del fabbisogno di potenza, devono essere ricaricati ogni 2-4 settimane circa. I moduli solari possono integrare l'alimentazione, convertendo l'energia solare in corrente elettrica e mantenendo costantemente carica la batteria.

  Elettrificatori DUO 230 / 12 V

Gli apparecchi DUO da 12/230 Volt offrono la massima flessibilità per recinzioni lunghe o circondate da vegetazione o per animali molto robusti. Con un output elevato, sono in grado di fornire la giusta quantità di energia per proteggere gli animali. Questi apparecchi possono essere utilizzati sia con una fonte di alimentazione da 230 Volt che con una batteria da 12 Volt, grazie all'incluso adattatore e cavo. Sono conformi alle norme di sicurezza vigenti e garantiscono una protezione illimitata.

Elettrificatori a batteria 9 V

Gli apparecchi a batteria da 9 Volt sono l'ideale per recinzioni più corte e paddock. Sono molto mobili e leggeri rispetto agli apparecchi da 12 Volt. La batteria da 9 Volt dura alcuni mesi e, a seconda della dimensione, può durare per un'intera stagione di pascolo. Tuttavia, quando la batteria è scarica non può essere ricaricata. Questi apparecchi sono meno potenti rispetto a quelli da 12 Volt e normalmente offrono un'energia di scarica compresa tra 0,15 Joule e 0,35 Joule. Tuttavia, alcuni modelli più potenti possono offrire fino a 0,55 Joule.

Elettrificatori fotovoltaici ad energia solare

Gli elettrificatori ad energia solare vengono direttamente alimentati dalla luce del sole. Nelle versioni più piccole sono indicati per le piccole recinzioni prive di vegetazione o per i paddock. Le versioni più performanti comprendono invece apparecchi solari mobili e compatti con scosse estremamente forti. Con moduli solari monocristallini, possono fornire corrente a lunghe recinzioni. Anche dopo una settimana senza luce solare diretta, questi apparecchi per recinzioni elettrificate mantengono la forza sufficiente. Ideale per recintare grandi superfici. La batteria AGM da 12 Volt integrata viene costantemente ricaricata dal modulo solare e, se necessario, può essere caricata tramite l'adattatore da 230 Volt incluso.

Quali sono i fattori da considerare nella scelta dell'elettrificatore per recinzioni?

Lunghezza della recinzione

La lunghezza della recinzione è un fattore importante da considerare nella scelta del giusto elettrificatore, poiché la potenza dell'apparecchio deve essere sufficiente a coprire l'intera lunghezza della recinzione. Un elettrificatore potente sarà necessario per recinzioni molto lunghe, mentre un elettrificatore meno potente potrebbe essere sufficiente per recinzioni più corte.

Scopo della recinzione

Lo scopo della recinzione elettrificata influirà sulla scelta dell'elettrificatore più adeguato. Ad esempio, se la recinzione è destinata a proteggere il bestiame, sarà necessario un elettrificatore dalla potenza adeguata per evitare la fuga degli animali più grandi e più forti. Se il recinto elettrico è destinato alla custodia di polli, maiali, cani o piccoli animali, sarà sufficiente un elettrificatore più debole. Se la recinzione è destinata a proteggere greggi, pollai o aree coltivate gli animali selvatici, sarà necessario valutare un elettrificatore con potenza adeguata allo scopo. Cervi, caprioli e simili non richiedono elettrificatori dalla potenza elevata, mentre un elettrificatore per cinghiali necessita di una potenza di impulso in uscita di almeno 5 Joule.

Presenza e qualità della vegetazione

La presenza di ostacoli nella recinzione, come ad esempio la vegetazione, può influire sulla quantità di energia necessaria per mantenere la tensione adeguata. In presenza di ostacoli, sarà necessario un elettrificatore più potente per superare la resistenza offerta dalla vegetazione.

Utilizzo con materiale conduttore o con reti

Un recinto elettrico può essere installato utilizzando materiale conduttore classico come fili e nastri per recinti, oppure può essere utilizzato con reti elettrificabili idonee. Esistono in commercio numerose tipologie di reti elettrificabili a seconda del tipo di utilizzo, come reti elettrificabili per pollame, reti elettrificabili per pecore, reti antilupo e reti per la protezione dai cinghiali. Ogni elettrificatore riporta generalmente il numero massimo di reti che possono essere collegate in serie per garantire un'elettrificazione adeguata del recinto.

Condizioni climatiche

Le condizioni climatiche, come la pioggia, la neve e il vento, possono influire sulla quantità di energia necessaria per mantenere la tensione adeguata. In presenza di condizioni climatiche estreme, sarà necessario un elettrificatore più potente per compensare le perdite di energia causate dal clima.

Quali sono gli accessori necessari per completare il recinto elettrico?

In questo lista riassumiamo tutto il materiale supplementare richiesto per completare l'elettrificazione del tuo recinto. Ricordiamo la possibilità di acquistare pratici kit per recinti elettrici completi e corredati di tutto il materiale necessario per l'installazione di un recinto sicuro ed affidabile.

Paletti: Paletti per recinti in varie misure e materiali

Isolatori: Separano efficacemente il materiale conduttore dalla recinzione mantenendo la tensione costante ed evitando dispersioni di corrente

Materiale conduttore: Nastri, corde, fili e cavi per recinto elettrico, assicurano la corretta distribuzione della corrente lungo il perimetro del recinto

Connettori: Permettono la giunzione del materiale conduttore in modo idoneo e senza dispersione di corrente

Accessori per la messa a terra: Indispensabili per il corretto funzionamento del recinto elettrico. Un impianto di messa a terra non idoneo è spesso causa delle problematiche di elettrificazione lungo tutto il recinto

Avvolgitori: Permettono di arrotolare in modo rapido ed ordinato il materiale conduttore lungo tutta la recinzione

Segnali di avvertimento: Obbligatori per legge, ad una distanza di 50 metri l'uno dall'altro segnalano la presenza di elettrificazione lungo il perimetro dell'area recintata

Tester: Permettono la misurazione rapida e precisa dello stato di tensione lungo il recinto elettrico

Batterie: A 9 o 12 Volt, sono la fonte di alimentazione per gli elettrificatori a batteria

I vantaggi da Agrarzone

Politica di restituzione senza costi: La restituzione è possibile per tutte le consegne standard senza alcun costo per il cliente. In caso di resi di articoli voluminosi come pallet, le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

Garanzia di rimborso sicuro a 30 giorni: Sei al sicuro con la nostra garanzia di rimborso entro 30 giorni. Se il prodotto per il recinto elettrico non soddisfa le tue aspettative, potrai restituirlo senza fornire alcuna motivazione e riceverai un rimborso completo del prezzo d'acquisto.

Sicurezza garantita dalla conformità alle normative: La sicurezza è la nostra priorità. Tutti i nostri prodotti per recinto elettrico sono testati e conformi alle normative di sicurezza legali, garantendo sicurezza per gli esseri umani e gli animali.

Produttori di alta qualità: Scegliamo solo produttori leader in Austria e Germania, per garantire la qualità e l'affidabilità dei nostri prodotti. La scelta di produttori affidabili a lungo termine garantisce anche un risparmio economico per i clienti