Passa al contenuto principale

Acquistare protezioni per l'udito: proteggete le vostre orecchie!

Dispositivi di protezione dell'udito: cuffie antirumore e tappi per le orecchie

Rumore al lavoro, musica dagli altoparlanti, traffico: il mondo è estremamente rumoroso e il nostro udito può venirne danneggiato. Se si vuole prevenire la perdita dell'udito indotta dal rumore, è necessario utilizzare adeguati dispositivi di protezione dell'udito. I dispositivi di protezione dell'udito sono obbligatori se il potenziale pericolo lo richiede.

In molti luoghi di lavoro moderni, gli alti livelli di rumore fanno parte del quotidiano. Tuttavia, il nostro udito non è progettato per far fronte a livelli di rumore elevati.

Per tutelarsi dal rumore eccessivo, è utile una protezione dell'udito sotto forma di , o . I dispositivi di protezione dell'udito fanno parte e, come gli , il e , sono obbligatori se il potenziale pericolo lo richiede.

Perché proteggere l'udito è così importante?

Il nostro udito è un organo di senso estremamente prezioso e molto sensibile. Per la maggior parte delle persone, l'udito è una cosa ovvia. Tuttavia, un sovraccarico delle orecchie a breve termine, ma anche un sovraccarico regolare delle orecchie può portare a notevoli danni e persino alla perdita dell'udito. La perdita dell'udito indotta dal rumore si verifica raramente durante la notte. Si accumula molto di più nel tempo e attraverso l'eventuale esposizione non protetta a rumori pericolosi. Un livello di rumore elevato e permanente può non solo portare alla perdita dell'udito, ma anche causare molti altri problemi di salute.

Per poter continuare a godere dell'intera gamma di suoni nella vita, le nostre orecchie devono essere dotate in situazioni rumorose. I dispositivi di protezione dell'udito garantiscono un lavoro sicuro in ambienti rumorosi.

Buono a sapersi: Il datore di lavoro deve fornire un'adeguata protezione dell'udito a partire da 80 dB(A), perché al di sopra di questo livello sono possibili danni irreversibili alle cellule uditive. Al di sopra di 85 db(A), l'uso di protezioni acustiche sul posto di lavoro è obbligatorio.

Agrarzone, come professionista in materia di sicurezza sul lavoro, offre vari dispositivi di protezione dell'udito in diversi design e con buoni valori di attenuazione SNR (rapporto segnale/rumore).
Nella sezione "" troverete una selezione completa di diverse soluzioni di protezione sotto forma di tappi per le orecchie, cuffie antirumore e paraorecchie appena visibili

Indipendentemente dal dispositivo scelto, i prodotti Agrarzone sono sviluppati da esperti, soddisfano la norma legale DIN EN 352 e offrono una protezione professionale contro i livelli di rumore eccessivi.

Ampia gamma di soluzioni per la protezione dell'udito da Agrarzone:

Le soluzioni di protezione dell'udito più comunemente utilizzate sono i. I convenienti e comodi tappi per le orecchie sono disponibili in set da 10.

Una è dotata di inserti auricolari preformati con un design a tripla flangia particolarmente confortevole per le orecchie. Flessibile, elastico e super confortevole: gli offrono un piacevole comfort nel canale uditivo. Il rischio di perdita è efficacemente ridotto grazie ad un cordone che tiene insieme entrambi gli inserti auricolari.

Un particolarmente leggeroè pratico perché può essere indossato e tolto velocemente. Inoltre, la protezione per le orecchie è particolarmente comoda e può essere indossata intorno al collo quando non viene utilizzata.

Ti piace ascoltare la musica al lavoro? Poi provate le

Con delle cuffie antirumore si è protetti in modo ideale negli ambienti rumorosi. Una cuffia antirumore con elevata attenuazione delle alte frequenze, invece, è l'ideale se si vuole parlare con l'ambiente circostante. Dotata di microfono, è possibile comunicare in modo ottimale con l'ambiente circostante anche in ambienti rumorosi.

Avete bisogno di una protezione dell'udito sicura e flessibile che possiate portare facilmente con voi? Si consiglia quindi di optare per una

I bambini hanno bisogno di un particolarmente efficace in molte situazioni quotidiane, come durante l'apprendimento in ambienti rumorosi, in molte attività ricreative rumorose, come la musica e gli eventi sportivi, oppure accompagnando i genitori quando fanno "fai da te".

Quali tipi di protezioni per l'udito sono disponibili e quali sono le più indicate?

Nei negozi specializzati è disponibile un'ampia scelta di dispositivi di protezione dell'udito, che si differenziano per costruzione, funzione e materiale. A seconda dell'area di applicazione o del lavoro da eseguire, si raccomanda un diverso tipo di dispositivo:

Si raccomanda l'uso di :

  • Per le aree di lavoro con un livello di rumore elevato e continuo.
  • In caso di eccessiva sudorazione con i paraorecchie.
  • Se si devono indossare altri dispositivi di protezione individuale (ad es. , , , ecc.)
  • Se i lavori vengono eseguiti in prossimità di torni rotanti, non si devono utilizzare .

Si consigliano :

  • Per le aree di lavoro con livelli di rumore elevati e continui.
  • In caso di eccessiva sudorazione con i paraorecchie.
  • Se si devono indossare altri dispositivi di protezione individuale (ad es. , , , ecc.)
  • In caso di esposizione a rumori forti di breve durata, dove è necessario indossare e togliere frequentemente le protezioni acustiche.

Si consigliano le :

  • Per l'esposizione a breve termine a forti rumori, dove è necessario indossare e togliere frequentemente la protezione acustica.
  • Quando i tappi per le orecchie non possono essere indossati (ad esempio a causa di un canale uditivo stretto).
  • C'è una suscettibilità alle infezioni del canale uditivo dell'orecchio o ad altre intolleranze.
  • Se è richiesta una buona percezione, si dovrebbero evitare le cuffie antirumore ad alta attenuazione.

10 cose da considerare quando si acquista una cuffia antirumore o un dispositivo di protezione per l'udito:

1. Pressione:

Una pressione eccessiva del dispositivo di protezione dell'udito può renderlo scomodo da indossare. Con i , la pressione è determinata dalle dimensioni dell'inserto rispetto alle dimensioni del canale uditivo. Per le , un archetto avvolgente assicura un buon confort. Idealmente, si dovrebbero provare diversi dispositivi di protezione dell'udito e per un periodo di tempo sufficientemente prolungato prima di scegliere quello più indicato.

2. Dimensione:

Disponibili in diverse misure, è possibile scegliere una cuffia antirumore abbastanza stretta, ma non scomoda. Per le persone con le orecchie più piccole e quindi con un condotto uditivo più piccolo, i sono una scelta migliore rispetto ai grandi paraorecchie inflessibili.

3. Comfort e peso:

Se vengono reinseriti più volte al giorno, la morbidezza può diventare un aspetto importante. Idealmente, la protezione dell'udito dovrebbe essere realizzata in morbida schiuma PU, che si sente bene all'orecchio anche se utilizzata più volte.

Quando acquistate delle cuffie antirumore, fate attenzione anche al peso. Le di solito hanno conchiglie più grandi e pesanti. Ciò significa che le cuffie acustiche con migliori proprietà isolanti non sono così comode come le cuffie leggere. Con un modello dio, chi lo indossa può sentire importanti suoni ambientali senza sacrificare il comfort. Indossarli è comodo e accogliente per tutto il tempo in cui si è esposti ad alti livelli di rumore.

4. Temperatura:

Se si lavora in un ambiente caldo e umido, le cuffie antirumore di solito non sono confortevoli a lungo. Tuttavia, quando si lavora in ambienti ventosi e freddi, i paraorecchie sono spesso preferiti ad altri tipi di protezione dell'udito. Soluzioni leggere come tappi per le orecchie lavabili e riutilizzabili o cuffie leggere consentono di aumentare il comfort a seconda della temperatura. Inoltre, queste protezioni acustiche sono facili da pulire e igieniche da indossare.

5. Pulizia:

Se si lavora in un ambiente sporco o si indossano sul posto di lavoro, i tappi per le orecchie autoformanti e riutilizzabili con pratiche maniglie aiutano a mantenere i tappi igienici durante ogni utilizzo. Tali inserti auricolari con steli o impugnature non devono essere preformati prima dell'inserimento, facendo in modo che i tappi non siano esposti a nessuna contaminazione.

6. Conservazione:

Una comoda scatola di conservazione consente di mantenere i tappi per le orecchie puliti ed incontaminati tra un utilizzo e l'altro. I dispenser di tappi per le orecchie sono anche pratici, in modo che all'interno di un'azienda tutti possano sempre utilizzare tappi per le orecchie puliti.

7. Facilità d'uso:

Se si indossa un dispositivo di protezione per l'udito, potrebbe essere necessario indossare anche altri dispositivi come , o una . Per garantire una protezione adeguata, quando si sceglie il proprio dispositivo di protezione dell'udito, è necessario assicurarsi che i singoli componenti del proprio equipaggiamento di protezione personale non interferiscano l'uno con l'altro.

Il dispositivo di protezione dell'udito dovrebbe essere adeguato anche all'ambiente di lavoro. In un ambiente polveroso e sporco, le cuffie antirumore sono maggiormente indicate rispetto ai tappi per le orecchie. Nell'industria alimentare, invece, sono preferibili i, in quanto più igienici, per evitare l'eventuale contaminazione degli alimenti da parte delle protezioni acustiche.

8. Riutilizzo frequente:

Se avete regolarmente bisogno di togliervi e indossare rapidamente le protezioni per l'udito, i o gli e pronti all'uso sono particolarmente pratici e fanno risparmiare tempo. Se il vostro ambiente di lavoro richiede anche casco di sicurezza e occhiali di protezione, i tappi per le orecchie sono l'ideale.

9. Isolamento:

Un'adeguata protezione dell'udito offre l'equilibrio ottimale tra l'attenuazione del rumore e la percezione ambientale. In ambienti con bassi livelli di rumore (ad es. sotto gli 80 dB), le protezioni acustiche ad elevata attenuazione portano ad una protezione eccessiva e quindi a limitazioni indesiderate della capacità di sentire e comunicare.

10. Comunicazione:

Quando si indossa una protezione acustica adeguata, il rumore viene ridotto ad un livello più confortevole. A questo volume, le nostre orecchie sono in grado di convertire i rumori, il parlato e i suoni di avvertimento importanti in modo più normale e con meno distorsione. Pertanto, la protezione dell'udito dovrebbe avere un'attenuazione del rumore adeguata e non troppo bassa, in modo da poter sentire importanti suoni ambientali o comunicare con altre persone. Una protezione dell'udito correttamente indossata fornisce un'adeguata protezione contro il rumore, garantendo comunque un buon livello di comunicazione.

Accessori supplementari di protezione individuale

Moltissime attività professionali rendono indispensabile l'uso di dispositivi di protezione personale (anche DPI). In cantiere, nel settore industriale o per attività agricole: Con i dispositivi di protezione individuale ci si protegge da tutti i rischi per la salute e la sicurezza.

Da Agrarzone troverete una di alta qualità con cui potrete proteggervi efficacemente in ogni situazione:

  • : i caschi di protezione e i berretti antiurto proteggono efficacemente la testa contro le lesioni durante il lavoro in cantiere, nel settore industriale o in agricoltura.
  • : gli occhiali di sicurezza proteggono gli occhi dalla polvere e dalle particelle volanti.
  • : La protezione dell'udito e gli inserti auricolari proteggono le orecchie sia dall'esposizione a breve termine che dalla regolare esposizione al rumore.
  • : una maschera facciale, FFP1, FFP2 e FFP3 viene utilizzata per proteggere da infezioni da virus, polveri grossolane e fini, fumo, gas o per proteggere l'ambiente.
  • : in questa categoria si trova un'ampia scelta di pratici indumenti protettivi per il lavoro quotidiano. Dalla tuta da mungitura, ai tappi antiodore, alle protezioni per le maniche e alle tute da lavaggio, siete ben attrezzati per tutte le attività agricole.
  • : I guanti monouso sono adatti per uso singolo e proteggono la persona che li indossa da agenti patogeni e sporcizia. I guanti monouso, inoltre, non aiutano a trasferire virus pericolosi ad altre persone e sono generalmente utilizzati in campo veterinario o medico.
  • : per proteggere le mani da lesioni durante il lavoro nei cantieri edili o nel giardinaggio, i guanti da lavoro robusti e resistenti al taglio sono un investimento importante.
  • : gli stivali in gomma antiscivolo e impermeabili sono le calzature perfette per il lavoro agricolo, il giardinaggio e il tempo libero.

I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti i prodotti sono conformi alle norme di sicurezza legali: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.