Passa al contenuto principale

Acquista la cinghia di ancoraggio e la cinghia di tensionamento per assicurare il carico.

Flessibili da usare e indispensabili: quando si trasportano grandi oggetti in camion o in auto, le cinghie di ancoraggio e le cinghie di fissaggio sono essenziali per assicurare il carico sui rimorchi e nei furgoni.

Le cinghie di tensione sono compagni indispensabili non solo per gli scalatori: quando si trasportano grandi oggetti con un'auto o un camion, le cinghie di tensione e le cinghie di fissaggio assicurano una presa sicura durante il viaggio.

Con l'enorme selezione di cinghie di tensione e cinghie di fissaggio, non è sempre facile tenere il conto. Il modello di cinghia di ancoraggio per il bagagliaio non è sempre adatto per fissare gli oggetti nel rimorchio. Ci sono cinghie di ancoraggio a uno o due pezzi, cinghie di ancoraggio a cricchetto, espansori e cinghie di ancoraggio - ma quale modello è adatto a quale scopo?

In questa pagina troverete una panoramica pratica delle diverse cinghie di ancoraggio e dei metodi di fissaggio che potete usare per assicurare il vostro carico in modo sicuro al veicolo a motore o al rimorchio.

Perché dovrei usare una cinghia di tensionamento?

1. Sicurezza: lo sappiamo tutti guidando un'auto: Se i freni vengono applicati bruscamente sulla strada, l'energia potenziale viene convertita in energia cinetica e gli oggetti liberi nel bagagliaio o nel rimorchio volano in avanti. Questo può essere pericoloso, specialmente con merci più pesanti e grandi, perché assorbono più energia. Per proteggere te stesso e i tuoi compagni durante il viaggio, puoi fissare saldamente il carico con una cinghia di tensione. Grazie a una cinghia di tensionamento, una grande varietà di merci può essere manovrata in modo sicuro da A a B senza ribaltarsi o scivolare. Una cinghia di tensionamento previene efficacemente danni enormi agli oggetti e lesioni alle persone.

2. Versatilità: se usata correttamente, una cinghia di tensionamento e di ancoraggio è un pratico strumento quotidiano con una gamma apparentemente infinita di usi.

3. Risparmio di tempo: le cinghie di tensionamento e le cinghie di ancoraggio sono state sviluppate per l'uso del fissaggio del carico e sono quindi molto facili e veloci da usare. Invece di una costruzione dispendiosa in termini di tempo con varie cinghie, corde e nodi, si risparmia un'enorme quantità di lavoro e una vita preziosa con una cinghia di tensionamento e pratiche opzioni di fissaggio.

Scelta della cinghia di tensionamento giusta per il fissaggio del carico

Quando si sceglie la cinghia di tensionamento e la cinghia di ancoraggio giusta, si deve tener conto degli articoli da trasportare e delle loro dimensioni e peso. Di conseguenza, la cinghia di tensionamento deve essere abbastanza forte e lunga da poter assicurare sufficientemente la merce trasportata durante il viaggio in auto.

Una qualità straordinariamente alta e una lavorazione stabile della cinghia di tensionamento è un fattore decisivo per il successo del fissaggio del carico e un viaggio sicuro in auto. Il materiale economico o la cattiva lavorazione della cinghia di fissaggio possono, nel peggiore dei casi, portare a danni e lesioni immense all'auto.

Da Agrarzone troverete senza eccezione cinghie di ancoraggio di alta qualità, cinghie di ancoraggio automatiche, cinghie di ancoraggio, cinghie di ancoraggio a cricchetto, espansori, cinghie di ancoraggio di qualità eccezionale. Così nulla ostacola il caricamento sicuro del vostro veicolo o rimorchio.

Quando si sceglie la cinghia di ancoraggio giusta, bisogna prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Peso degli articoli di trasporto
  • Tipo di imballaggio / scatola di cartone
  • Abbinamento del materiale: l'attrito tra la superficie di carico e il supporto del carico
  • Specifiche del veicolo, per esempio il peso totale ammissibile, il carico sui punti di ancoraggio o la distribuzione del carico del veicolo o del rimorchio
  • Il metodo di fissaggio scelto (legatura o ancoraggio diretto).

Nota: Prima di assicurare il carico e di utilizzare le cinghie di tensione e le cinghie di ancoraggio, devono essere presenti persone che abbiano sufficiente esperienza nel campo dell'assicurazione del carico.

È necessario prestare attenzione a questo quando si acquista una cinghia di tensionamento:

Secondo lo standard europeo applicabile DIN 12 195-2, le cinghie di ancoraggio e le cinghie di tensionamento in fibre sintetiche devono avere un'etichetta che fornisce informazioni almeno su quanto segue:

  • lo standard a cui la cinghia è conforme
  • il materiale (riconoscibile anche dal colore dell'etichetta: blu - poliestere (PES), marrone - polipropilene (PP), verde - poliammide (PA), bianco - altri materiali)
  • il produttore
  • la lunghezza
  • la data di fabbricazione
  • la capacità di ancoraggio (LC): la LC è la capacità di ancoraggio della cinghia di ancoraggio stessa e indica la capacità massima di carico della cinghia di ancoraggio in un tiro diritto.
  • La forza normale della mano (Standard Hand Force o SHF): La forza normale della mano è la forza che deve essere usata per tendere il cricchetto.
  • la forza di tensione nominale (Standard Tension Force o STF) indica la potenza del cricchetto.

Panoramica di tutte le cinghie di tensione

A seconda dell'uso previsto, ci sono diversi modelli di cinghie di fissaggio che forniscono una presa sicura durante la guida. Normalmente, le cinghie di ancoraggio sono costituite da una fettuccia tessuta in fibra sintetica. Di solito sono offerti con un cricchetto, in uno o due pezzi e in diverse lunghezze e larghezze. Per facilitare il fissaggio, le cinghie sono di solito dotate di un moschettone.

Le cinghie di tensione possono essere fondamentalmente divise nelle seguenti categorie:

  • Tensionamento automatico della cinghia: Con una pratica cinghia di tensionamento automatico, un tiro passo dopo passo dentro e fuori della cinghia funziona automaticamente e abbastanza facilmente. Grazie al meccanismo a rulli integrato, attraverso il quale il carico può essere facilmente fissato, la cinghia di tensionamento può essere tirata dentro e fuori in singole fasi e quindi adattata con precisione alla merce trasportata.
  • Cinghia di tensionamento in un solo pezzo: una cinghia di tensionamento in un solo pezzo consiste in una cinghia con un cricchetto e non ha un gancio. Le cinghie monopezzo possono essere fabbricate con vari raccordi come cricchetti, bloccaggi a morsetto o raccordi terminali speciali per diverse applicazioni. Sono adatti per legare materiali come il fissaggio di carichi sul tetto di un'auto, il trasporto di mobili in un camion, il fissaggio di bagagli o mobili in modo stretto.
  • Cinghia di tensionamento in due parti: una cinghia di tensionamento in due parti consiste in una cinghia in tessuto, un elemento di tensionamento (cricchetto) e un elemento di collegamento (gancio) e garantisce una manipolazione sicura. Il colore della cinghia di ancoraggio non è decisivo per la forza di pretensionamento, ma il colore dell'etichetta descrive di quale materiale è fatta la cinghia (per esempio blu = poliestere).
  • Cinghia di ancoraggio con bloccaggio: si possono usare anche cinghie di ancoraggio con bloccaggio. Queste cinghie di fissaggio sono principalmente utilizzate per fissare oggetti leggeri e per legare carichi.
  • Cinghia di fissaggio con gancio: le cinghie di fissaggio con un gancio sono adatte per assicurare carichi leggeri, ad esempio nell'uso privato in auto.
  • Cinghia di ancoraggio: le cinghie di ancoraggio fissano le merci con l'ancoraggio come le cinghie di tensione o le cinghie di ancoraggio e quindi evitano che scivolino dall'auto o dal rimorchio. Le cinghie di fissaggio sono per un uso una tantum, sono particolarmente economiche e sono spesso utilizzate per fissare i container e le merci.

Tipi di ancoraggio: ancoraggio diretto e ancoraggio a terra

Tirante: il carico sta in piedi liberamente sull'area di carico e viene premuto sull'area di carico con un fissaggio a forza, cioè con un tirante. Questo aumenta la forza di attrito e impedisce al carico di scivolare. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, i tappetini antisdrucciolo sono spesso utilizzati per il fissaggio del carico a forza.

Corde dirette: i metodi più diffusi di cimatura diretta sono la cimatura diagonale, la cimatura diagonale, la cimatura di testa e la cimatura a baia. Con l'ancoraggio diretto, l'oggetto è solo serrato a mano e tenuto in posizione da cinghie di tensione. Con il fissaggio diretto, la forza è generata dal movimento della merce trasportata. Pertanto, si tratta di un fissaggio form-fit e non di un fissaggio force-fit.

Quando è necessario sostituire una cinghia di tensionamento e una cinghia di ancoraggio?

Le cinghie di tensione e le cinghie di ancoraggio non hanno una data di scadenza e sono pronte per essere scartate solo quando mostrano i seguenti segni di usura:

Fettuccia

  • Rotture del filo visibili a occhio nudo o tagli superiori al 10% della larghezza della cinghia
  • cuciture rotte e deformazioni sulla cinghia di tensionamento
  • Danni dovuti al contatto con sostanze chimiche aggressive
  • Etichetta mancante o illeggibile

Cricchetto e connettore

  • Distorsioni
  • Crepe e rotture
  • Gravi segni di corrosione
  • Allargamento della bocca dell'amo di più del 5%.

I carichi con spigoli vivi possono facilmente danneggiare le cinghie di tensione e le cinghie di fissaggio. Pertanto, utilizzare una protezione per i bordi quando si fissano merci con bordi. Questo protegge il carico e assicura che le forze trasmesse alla cinghia siano meglio indirizzate.

I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone

Ritorno gratuito: Questo vale per tutte le consegne di pacchi che vengono restituiti entro 30 giorni. È anche possibile restituire le merci di spedizione entro 30 giorni. Tuttavia, il cliente è responsabile delle spese di restituzione della merce con uno spedizioniere.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso di 30 giorni: se il prodotto di pollame acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci l'articolo entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna ragione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo d'acquisto.

Tutti i prodotti soddisfano le norme di sicurezza legali: tutte le nostre attrezzature agricole sono testate dal legislatore. Tutti i prodotti elettrificati come le recinzioni o le reti da pascolo sono sicuri per l'uomo e gli animali. Questo è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.