Pollai per giardino e casette per galline disponibili online da Agrarzone

Nell'allevamento di galline, una pollaio adatto è di importanza fondamentale. Un pollaio di alta qualità o una casetta per galline offre ai tuoi polli, galline, anatre e oche un luogo comodo e sicuro dove riposare, scaldarsi e deporre le uova ed un efficace protezione dai predatori

Nell'allevamento dei polli, il pollaio ricopre alcune funzioni fondamentali per il benessere di galline, anatre, oche, etc. Il pollaio rappresenta non solo il luogo in cui dormire, mangiare e riposarsi, ma offre protezione durante la deposizione delle uova, in caso di maltempo o dall'attacco di predatori.

Nelle prossime righe verranno riportati alcuni consigli pratici per la scelta, l'uso e la manutenzione di un pollaio, affinchè le tue galline abbiano una sistemazione sicura e confortevole e ti ripaghino con la produzione di uova sane e gustose

Hai domande sui nostri pollai o sull'allevamento del pollame in generale? Non esitare a contattarci tramite il nostro modulo, via e-mail, telefono o WhatsApp. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e fornirti una consulenza personalizzata!

La scelta del pollaio: come determinare le tue esigenze

Il mercato specializzato offre innumerevoli pollai e casette per galline in diversi colori, forme e materiali. Per restringere la vasta selezione ed identificare il pollaio più indicato alle tue esigenze, le seguenti domande possono aiutarti:

  • Dove voglio posizionare il pollaio?
  • Quanto è grande il cortile in cui il pollaio verrà posizionato?
  • Quanti polli devono vivere all'interno del pollaio?
  • Il pollaio è provvisto di un recinto esterno?
  • Quanto voglio spendere per il pollaio?
  • Il pollaio garantirà la sicurezza dei miei polli?
  • In che materiale dovrebbe essere costruito il pollaio?

Da Agrarzone troverai pollai e casette per galline di alta qualità, specifici per le esigenze del pollame in base alla specie. Con la costruzione di un'area recintata con una rete per pollame e l'installazione di un nido esterno per galline ovaiole, i tuoi polli e le tue galline ti saranno riconoscenti!

L'acquisto del pollaio: 10 cose da considerare prima dell'acquisto

1. Dimensioni:

Al fine di fornire ai tuoi polli e alle tue galline un ambiente adatto ed idoneo alle loro esigenze, è necessario considerare le dimensioni del pollaio e la presenza di un recinto esterno. La dimensione del pollaio dipende dalla razza allevata: più grande è il pollo, più grande deve essere il pollaio. Quindi, prima di acquistare un pollaio, è necessario conoscere la razza ed il numero dei polli che si alleveranno. Sulla base di queste informazioni, si può individuare la dimensione del pollaio ottimale:

  • Polli grandi: 1 metro quadrato per un massimo di 3 polli.
  • Polli di medie dimensioni: 1 metro quadrato per un massimo di 4 polli
  • Polli nani: 1 metro quadrato per un massimo di 6 polli

Le dimensioni elencate sono indicative, ed in linea di principio, maggiore è lo spazio disponibile per polli e galline, meglio è. Questo garantirà un allevamento migliore ed una migliore produzione di uova e qualità delle carni.

2. Delimitare il cortile esterno

Un grande recinto esterno assicura l'armonia tra i polli. Nel recinto esterno per polli sono raccomandati da un minimo di 10 ad un massimo di 20 metri quadrati disponibili per animale. Maggiore sarà lo spazio disponibile, maggiore sarà il benessere per gli animali.

3. Selezione del sito:

Un clima idoneo favorirà la crescita sana dei tuoi polli e la produzione di uova di qualità. Polli, galline, anatre, oche, e pollame in genere amano la luce del sole ed un clima asciutto. Prima di posizionare il pollaio, scegliere un luogo idoneo, protetto dalle intemperie, illuminato, ma non esposto direttamente alla luce del sole. Infatti alle galline deve essere garantita la possibilità di sostare e riposare all'ombra. E' fondamentale, inoltre, posizionare il pollaio in una posizione rialzata per proteggere dall'umidità causata dal contatto diretto con il terreno.

4. Finestre e fessure di ventilazione:

Per un allevamento di successo, è necessario che il pollaio sia adeguatamente illuminato e ventilato. Finestre, fessure per la ventilazione e per il ricambio dell'aria sono presenti in ogni pollaio di qualità. Per evitare l'intrusione all'interno del pollaio da parte di parassiti e predatori, è necessario che le fessure siano dotate di griglie o protezioni equivalenti.

5. Dimensioni del nido per galline:

Per deporre le uova, le galline hanno bisogno di un nido per ovaiole. La dimensione del nido dipende dalla razza allevata. Per esempio, un nido per galline 30 x 30 cm è sufficiente per l'allevamento di polli nani. Per razze di dimensioni maggiori è più idoneo un nido per galline di 40 x 40 cm. Indicativamente un nido di posa è sufficiente per gruppi di 3-4 galline. I nidi per galline sono disponibili sia singoli che con più scomparti, e possono essere realizzati in materiali diversi, come legno e plastica. Per garantire pulizia ed igiene adeguate, è necessario che nel nido per galline la lettiera possa essere rimossa.

6. Posatoi:

Per l'allevamento di successo, all'interno del pollaio, polli e galline devono trovare posatoi idonei su cui sostare. Un posatoio per galline ideale ha sezione ottagonale ed un diametro di 4-6 centimetri. E' preferibile evitare posatoi dalla sezione quadrata o circolare, perchè nel lungo periodo potrebbero danneggiare le articolazioni dei polli. Durante l'installazione dei posatoi all'interno del pollaio, è importante verificare che si trovano ad almeno 50 cm da terra e non troppo a ridosso delle pareti laterali. E' inoltre fondamentale, per evitare lotte di rango e conseguenti infortuni, che i posatoi all'interno del pollaio vengano posti alla stessa altezza.

7. Scelta dei materiali

Il pollaio ideale deve essere robusto e facile da pulire. A questo scopo il pollaio può essere realizzato in legno durevole e di qualità trattato con smalti e vernici protettive, oppure realizzato in ecoplastica. Il pavimento del pollaio deve essere ricoperto con sabbia, segatura, trucioli di legno o paglia in modo che la superficie sia isolata dall'umidità e le galline possano razzolare comodamente.

8. Isolamento termico:

La temperatura all'interno del pollaio non deve scendere sotto i 5 gradi. Assicurati che il tuo pollaio disponga di un adeguato isolamento termico o nelle zone più fredde, utilizza una lampada riscaldante per pollaio.  

9. Accessibilità:

Il tuo pollaio dovrebbe avere un tetto incernierato, porte laterali che si chiudono separatamente e un accesso all'area di nidificazione. Questo renderà la pulizia ed il prelievo delle uova più facile e i tuoi polli verranno disturbati meno.

10. Ventilazione:

Il tuo pollaio dovrebbe avere almeno una finestra scorrevole con una griglia di protezione. Questo terrà fuori ospiti indesiderati come parassiti e predatori e favorirà il ricambio dell'aria all'interno del pollaio.

Accessori utili per il pollaio:

  • Porte automatica per pollaio: Con una porta automatica il tuo pollaio si apre e si chiude automaticamente, togliendoti l'incombenza di effettuare quest'operazione manualmente ogni giorno.
  • Gabbie da esterno per polli: da Agrarzone è disponibile una grande selezione di gabbie da esterno per polli ruspanti. Grazie alle sbarre a maglie strette, le gabbie da esterno proteggono i tuoi polli da predatori come volpi, martore o uccelli rapaci.
  • Reti per pollame: Con una rete per pollame è possibile custodire le tue galline in sicurezza. Una rete per pollame impedisce alle tue galline di scappare o ai predatori di attaccare il branco. Le reti per pollame sono disponibili sia in versione elettrificabile che non elettrificabile, in varie altezze e colori.
  • Mangiatoie per polli e galline: Una mangiatoia per galline idonea facilita l'alimentazione del pollame. L'utilizzo di mangiatoie automatiche per galline permettono un considerevole risparmio di tempo e denaro, sia negli allevamenti di grandi dimensioni che nei piccoli allevamenti amatoriali. 
  • Nidi per ovaiole: I nidi di posa per ovaiole forniscono alle galline un ambiente comodo e idoneo per la deposizione. Realizzati in legno, plastica o metallo e dotati di ripiani rimovibili per il prelievo delle uova, i nidi per galline sono facili e veloci da pulire.
  • Abbeveratoi e beverini per pollame: Gli abbeveratoi per pollame sono idonei per l'allevamento di polli, galline, anatre, oche, quaglie e pulcini. Un abbeveratoio per pollame è un investimento pratico sia per l'allevamento di polli domestico che per quello professionale. Nella nostra vasta gamma troverete sicuramente l'abbeveratoio giusto per il vostro pollame.
  • Lampade riscaldanti: La giusta temperatura all'interno del pollaio è fondamentale per la crescita dei pulcini e la cura dei polli malati. Le nostre lampade riscaldanti sono l'ideale per creare un nido caldo ed accogliente per i vostri polli. L'uso di una lampada riscaldante all'interno del pollaio è particolarmente consigliato nei mesi invernali nelle aree dalle temperature più rigide.
  • Mangimi per pollame: Mangimi da ingrasso, mangimi per ovaiole o per la crescita, da Agrarzone troverai una vasta gamma di mangimi per pollame nutrienti e bilanciati, prodotti con l'utilizzo di materie prime selezionate e adatte alla specie.
  • Trasportini per polli: Per una visita dal veterinario o il trasloco in un altro pollaio, devi poter trasportare i tuoi polli in modo sicuro. Puoi farlo con un trasportino specifico per polli, disponibile nel nostro negozio online.
  • Prodotti per l'igiene e pulizia: Una pollaio pulito è fondamentale per un allevamento di polli di successo. Presso il nostro negozio online troverai una grande varietà di scope, secchi, pale, raschietti e tute da lavoro adatte e a prezzo vantaggioso.

Preparazione del pollaio per l'inverno

Per garantire che i tuoi polli stiano a proprio agio nel pollaio anche alle basse temperature invernali, è consigliabile cominciare la preparazione del pollaio a partire da ottobre.

Preparazione del pollaio per l'inverno:

  1. Pulizia e igiene.
  2. Correzione delle carenze esistenti
  3. Integrazione di una sorgente di calore idonea
  4. Preparazione dei polli all'inverno

1. Pulizia e igiene.

Per preparare il vostro pollaio all'arrivo dell'inverno, è importante procedere con una pulizia approfondita:

  • Rimuovere completamente la lettiera dal fondo del pollaio e predisporre quella nuova, che sarà costituita prevalentemente da materiale più isolante.
  • Pulire con cura scale, posatoi, nidi di deposizione e pareti del pollaio
  • Rimuovere dall'interno del recinto il fogliame e ricoprire eventuali buche che, in caso di maltempo, possono trasformarsi in pozzanghere fangose

2. Eliminare le carenze esistenti

Se nel corso dell'anno ci sono stati danni o rotture all'interno del pollaio, è consigliabile effettuare le opportune riparazioni prima dell'inverno.

  • Controllare che il recinto o la rete per pollame siano integri e non presentino aperture dalle quali le galline possano scappare o i predatori possano usare per penetrare all'interno.
  • Verificare che il tetto del pollaio sia strutturalmente stabile e possa resistere a sollecitazioni più intense, come nel caso di abbondanti nevicate.
  • Ci sono difetti nel pollaio? Sigilla eventuali buchi e fessure in modo che il calore sia mantenuto all'interno ed i tuoi polli e galline non siano infastiditi dalle correnti d'aria.

3. Installare all'interno del pollaio una fonte di calore

In inverno, la maggior parte dei polli sopporta bene le temperature rigide. Tuttavia, si raccomanda di installare una fonte di calore adeguata all'interno del pollaio, soprattutto in prossimità dei nidi di posa. A questo scopo le lampade riscaldanti disponibili nel nostro negozio online sono una sorgente di calore idonea per il riscaldamento dei pollai. Inoltre nelle giornate invernali è frequente che l'acqua all'interno degli abbeveratoi congeli. Per evitare il congelamento dell'acqua si suggerisce l'utilizzo di piastre riscaldanti specifiche per abbeveratoi.

Lampade riscaldanti ed irradiatori:

4. Preparare i polli per l'inverno

Affinché i vostri polli sopravvivano alla stagione fredda in modo vitale e vivace, dovreste dare loro del mangime per polli più nutriente già a partire dall'autunno. Un mangime ricco assicura che i polli abbiano abbastanza riserve di grasso durante l'inverno.

Dato che in inverno le giornate si accorciano, si dovrebbe aprire il pollaio più tardi la mattina e chiuderlo prima la sera. Questo terrà fuori il gelo e manterrà i tuoi polli al caldo. Se usi una porta automatica per pollaio, è sufficiente riprogrammare il timer. Le tue galline avranno bisogno solo di qualche giorno per abituarsi ai nuovi tempi.

Prodotti ed accessori per l'avicoltura e l'allevamento di polli:

I tuoi vantaggi da Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Prodotti di qualità: Tutte le nostre attrezzature agricole sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni o le reti per il pascolo, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Consulenza personalizzata: Il nostro team di esperti sarà lieto di assisterti e fornirti una consulenza diretta. Non esitare a contattarci!