Antiscalcio per bovini


Filtro

Pungoli elettrici per bovini e bestiame

Guidare mucche e bestiame può diventare una vera sfida. Soprattutto quando la mandria di bestiame si ferma o i singoli animali devono essere separati dal gruppo. Anche se le mucche e i bovini da latte testardi non vogliono venire nella stalla per la mungitura la sera, un pungolo elettrico per il bestiame (anche pistola stordente per il bestiame o apparecchio di pungolo per il bestiame) offre un efficace "aiuto alla persuasione".

Da Agrarzone puoi comprare pungoli professionali per domare il bestiame ad un prezzo ragionevole. I pungoli per il bestiame sono conformi alla legislazione vigente sul benessere degli animali e sono appositamente progettati per l'allevamento professionale. Perché un pungolo per bestiame è un investimento sensato e quale pungolo per bestiame è ideale per la tua fattoria è spiegato nei punti seguenti:

1. A cosa serve un pungolo per il bestiame?
2. Quale pungolo per bestiame è giusto per i miei animali?
3. Come funziona un pungolo elettrico per il bestiame?
4. Qual è la differenza tra un pungolo e una pistola stordente?
5. Cosa cercare quando si compra un pungolo per il bestiame

1. A cosa serve un pungolo per il bestiame?

I pungoli sono utilizzati nell'allevamento del bestiame per una varietà di scopi. Fondamentalmente, un pungolo per il bestiame svolge due compiti importanti: Sicurezza e facilitazione del lavoro. Se le vacche da latte sono riluttanti a venire nella stalla per la mungitura la sera o se il bestiame deve essere spostato nel recinto di un vicino, i pungoli offrono un piccolo aiuto per persuadere il bestiame a volte un po' testardo e le vacche da latte grazie a leggere scosse elettriche.

I pungoli per il bestiame sono anche adatti per caricare le mucche. Infine, i pungoli per il bestiame offrono anche sicurezza quando si maneggia il bestiame di grandi dimensioni, perché gli incidenti al bestiame sono tra le lesioni più comuni nell'agricoltura quotidiana. Oltre all'allevamento del bestiame, i pungoli sono usati anche nell'allevamento del bestiame per guidare pecore e maiali.

2. Quali pungoli sono adatti ai miei animali?

Ci sono diversi modelli di pungoli per il bestiame per aiutarvi a pascolare il bestiame, le pecore, i maiali, ecc. I pungoli per il bestiame sono disponibili sia in versione corta che lunga. Le aste sono disponibili in modelli corti e lunghi. Quale modello è adatto ai tuoi animali dipende principalmente dal tipo di animale e dalle dimensioni della mandria.

Pungoli per pochi animali: Per pochi bovini o ad esempio un gregge di pecore, un pungolo corto come il pungolo HandyShock o il pungolo Kerbl TORERO 2000 con una lunghezza di circa 20 cm è completamente sufficiente. Una pratica borsa da cintura può essere acquistata come opzione per questo modello di pungolo.

Pungoli per molti animali: i pungoli lunghi sono particolarmente adatti per guidare una grande mandria di bestiame. Molti pungoli per bestiame, come il pungolo AniShock PRO 2500 o il pungolo AniShock PRO 1500, sono inoltre dotati di una prolunga, in modo che alcuni modelli possano essere estesi fino a circa 100 cm. Questo è particolarmente utile perché permette di tenere gli animali a distanza e di proteggersi in modo affidabile dalla fuga del bestiame.

3. Come funziona un pungolo elettrico per il bestiame?

Una pistola stordente per il bestiame può essere paragonata a una pistola stordente per l'autodifesa. Entrambi i prodotti funzionano sullo stesso principio: un pungolo per il bestiame e una pistola stordente generano un'alta tensione di uscita da una bassa tensione della batteria, che si scarica attraverso due contatti metallici sulla parte anteriore dei dispositivi.

Se una mucca entra in contatto con i due contatti metallici di un pungolo per bestiame allo stesso tempo, riceve una scossa elettrica che è sgradevole e spinge l'animale ad andare avanti. Tuttavia, la scossa elettrica emessa da un pungolo per bestiame non è pericolosa per la salute dell'animale né mortale.

4. Qual è la differenza tra un pungolo per il bestiame e una pistola stordente?

In linea di principio, una pistola storditrice per bestiame è una classica pistola stordente, ma il livello di tensione di un pungolo per bestiame è di solito inferiore a quello di una pistola stordente. La breve scossa elettrica dà al bestiame un impulso ad andare avanti, mentre la pistola stordente è usata per autodifesa, stordendo e inabilitando l'avversario. A differenza delle pistole stordenti, i pungoli per il bestiame non devono essere contrassegnati con un sigillo di prova PTB. 5.

5. Cosa cercare quando si compra un pungolo per il bestiame:

Per ottenere l'effetto desiderato sui tuoi animali con il tuo pungolo e per poterlo usare comodamente, ci sono alcuni punti da considerare prima di comprare un pungolo:

  • Tipo di animale: per la guida di pecore, capre e altri piccoli animali, un pungolo corto come il pungolo TORERO CLASSIC della Kerbl è più maneggevole di un modello lungo. Per i bovini o i suini, invece, nella pratica agricola si usa un pungolo lungo come l'AniShock PRO 1500.
  • Numero di animali: se avete solo pochi animali, come un piccolo gregge di pecore, allora un pungolo corto è assolutamente sufficiente. Piccolo, maneggevole, di forma ergonomica e con una clip da cintura: un pungolo corto per il bestiame è pratico per l'uso quotidiano. I pungoli lunghi per il bestiame sono più adatti per l'uso con grandi mandrie. Grazie all'estensione supplementare di propulsione, i pungoli lunghi proteggono in modo affidabile il bestiame dalla fuga.
  • Batteria: I nostri pungoli per bestiame hanno un basso consumo di energia e questo ha un effetto positivo sulla durata della batteria. Grazie alla tecnologia più recente, i pungoli per bestiame disponibili ad Agrarzone hanno una durata della batteria significativamente più lunga rispetto a modelli simili sul mercato.
  • Potenza: alcuni animali sono meno sensibili alle scosse elettriche di altri. Ecco perché ad Agrarzone si possono comprare pungoli per il bestiame con diverse tensioni. Normalmente, un pungolo per il bestiame con una tensione di picco di 5600 V è completamente sufficiente. Tuttavia, per il bestiame meno sensibile e particolarmente testardo, si consiglia di utilizzare un pungolo per bestiame con una tensione massima di 6000 V.
  • Protezione dall'acqua: per garantire le migliori prestazioni con animali bagnati o con temperature variabili, il pungolo dovrebbe essere completamente sigillato contro lo sporco, la polvere e i vapori aggressivi e avere una protezione contro i getti d'acqua (IP45).
  • Sicurezza: come mandriano, usa solo attrezzature che rispettano la legislazione europea sul benessere degli animali. Deve essere assicurata anche la vostra protezione e quella del vostro personale e degli animali. Pertanto, i pulsanti di controllo per l'attivazione della scossa elettrica devono essere collocati sull'impugnatura in modo tale che non possano essere attivati accidentalmente. Alcuni dei modelli di pungolo per il bestiame che puoi comprare ad Agrarzone sono disponibili con un pulsante di accensione e spegnimento. Questo impedisce di attivare accidentalmente il pungolo e di fulminare se stessi, altre persone o animali.
  • Stabilità: un buon pungolo è fatto di un materiale molto robusto in modo che non possa rompersi se cade dalla tua mano sul terreno durante la guida del bestiame. Idealmente, il pungolo per bestiame ha un controllo elettronico, poiché questo previene l'usura meccanica.

I vostri vantaggi nel negozio Agrarzone:

Restituzioni gratuite: Questo vale per tutte le consegne di pacchi che vengono restituiti entro 30 giorni. Potete anche restituire la merce spedita entro 30 giorni. Tuttavia, il cliente è responsabile delle spese di ritorno con spedizione di inoltro.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso di 30 giorni: se il prodotto acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci l'articolo entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna ragione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo d'acquisto.

Consegna veloce: Per la consegna in Austria e Germania, riceverai il tuo ordine entro 1-3 giorni lavorativi.