Sottosella


Filtro

Sottosella da cavallo

I sottosella sono diventati una parte indispensabile della vita equestre di tutti i giorni. Possono essere usati come una dichiarazione di moda, oltre che per proteggere e sostenere il dorso del vostro cavallo. In passato, coperte semplici, decorate, appuntite, venivano usate in occasioni di festa come decorazione sopra una coperta di lana che veniva piegata più volte. Al giorno d'oggi si possono trovare sottosella in tutti i colori e forme.I sottosella sono disponibili in design classici, sportivi o eleganti, in tutti i colori dell'arcobaleno, con o senza cordoncino, tubature, con paillettes o decorate con pietre scintillanti. Nella maggior parte dei casi, questa sella ha una forma anatomica che si adatta perfettamente alla forma del dorso del cavallo.

Cos'è un sottosella?

Un sottosella è un accessorio che si trova tra la schiena del cavallo e la sella. Lo scopo è quello di assorbire il sudore del cavallo e quindi di proteggeree la schiena del cavallo. Per svolgere questa funzione, le imbottiture della sella devono essere traspiranti, ammortizzare bene la sella ed essere facili da lavare. I cuscinetti delle selle sono di solito realizzati in una miscela di cotone e poliestere (policotone), completamente in poliestere o pelle d'agnello. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quasi nessun sottosella soddisfa tutte le caratteristiche, quindi quando si acquista è importante decidere quale caratteristica è più importante per voi. Troverete una buona guida di orientamento qui sotto al punto "Materiale".

Qual è la differenza tra una gualdrappa e un sottosella?

A differenza di una gualdrappa, i sottosella sella sono progettati per seguire la forma del lembo della sella. Al giorno d'oggi le imbottiture per sella sono di solito preferite alle gualdrappe per ragioni ottiche e tecniche. Oltre alla sua funzione di ammortizzatore e paraschiena, la gualdrappa funge anche da decorazione per il cavallo. La forma rettangolare offre uno spazio aggiuntivo ideale per il lettering o il ricamo. Il nome del cavaliere o del cavallo, il marchio del cavallo o il logo del club di equitazione o dello sponsor possono essere ricamati su questo punto della sella.

Quale sella si adatta al mio cavallo?

I cuscinetti delle selle si differenziano principalmente per il colore, la forma e il materiale utilizzato:

Colore:

La scelta del colore è soprattutto una questione di gusto. Tuttavia, a seconda della razza del cavallo, ci sono anche alcuni consigli utili. Quasi tutti i colori sono adatti per un rappen. Un giallo brillante, un verde tenue o un grande disegno. Per i cavalli con molti colori del mantello, come il pinto, si dovrebbe piuttosto optare per colori tenui. Il grigio e il marrone possono armonizzarsi con quasi tutti i colori.

Se amate i brillantini, da Agrarzone troverete un'ampia selezione di tele da sella con paillettes, strass o decorate con pietre Swarovski®. Una sella da dressage con abbastanza "Bling-Bling" vi darà un aspetto ancora più brillante. I colori tradizionali, più riservati e tenui, sono ancora di moda e restano dei classici senza tempo che si possono indossare in qualsiasi momento.

Forma:

Le imbottiture della sella si differenziano per la forma nel dressage, nel salto e nelle manifestazioni. Le imbottiture per sella dressage sono più lunghe nella zona dei lembi. Le imbottiture da salto sono di solito più corte e tirate in avanti. Le imbottiture da manifestazione sono di solito puntate verso la parte posteriore. Per i pony e gli shettys ci sono speciali sottosella adattati alle dimensioni in disegni particolarmente carini. Alcune sottosella hanno un extra altezzaper migliorare la libertà di movimento dei cavalli con garrese alto.

Materiale:

Ora che il colore e la forma sono stati scelti, potete rivolgere la vostra attenzione al materiale. Il cotone è molto traspirante, può assorbire bene il sudore e può essere lavato in lavatrice a 30°C. Tuttavia, in questo caso l'effetto ammortizzante è basso. Le imbottiture per sella in fibra sintetica sono economiche, molto traspiranti, ad asciugatura rapida e possono anche essere lavate bene. Tuttavia, l'assorbimento del sudore è quasi inesistente ed inoltre non ha alcun effetto di smorzamento.

Un'alternativa molto popolare sono le imbottiture per sella realizzate con una miscela di cotone e fibra sintetica (policotone). Questi sottosella combinano le proprietà positive di entrambi i materiali.

Alcuni sottosella hanno sul lato inferiore una pelle d'agnello o una pelliccia sintetica. La pelle d'agnello è estremamente traspirante e assorbe molto bene il sudore. Questi cuscini per sella in pelle d'agnello hanno un buon effetto ammortizzante e possono essere puliti facilmente con il giusto detergente.

Cuscinetti e cinturini per sottselaa - da classici ad HighTec

Per prima cosa dovreste scegliere un sottosella che si adatta alla vostra sella e alla vostra disciplina. Per ogni disciplina la sella ha una forma particolare, ad esempio viene tagliata più a lungo per il dressage.. Anche i cuscinetti da sella sono sempre più funzionali. Offrono traspirabilità, trasportano l'umidità lontano dalla schiena del cavallo, forniscono sufficiente ventilazione sotto la sella e offrono il massimo comfort per il vostro cavallo.

Il pioniere dei moderni cuscini da sella è il marchio . La caratteristica speciale della linea di cuscinetti per sella sono le applicazioni in gel ammortizzante su entrambi i lati. Grazie alle particolari proprietà del gel ammortizzante Acavallo , si ha un effetto sia sulla schiena del cavallo che sulla sella. L'effetto adesivo del gel profilato piatto assicura che il cuscinetto della sella non scivoli o si raggrinzisca sul dorso del cavallo o sotto la sella.

Alcune considerazioni

I sottosella sono leggermente rivestiti per contrastare gli urti e alleviare la schiena del cavallo. I sottosella sono spesso utilizzati in combinazione con cuscinetti in pelle d'agnello o cuscinetti in gel. Assicuratevi di lavare regolarmente il sottosella di rinnovarlo se necessario. L'uso quotidiano provoca usura e una corrispondente riduzione dell'imbottitura. I cuscinetti fissati alla sella con l'aiuto delle cosiddette cinghie e delle chiusure di circonferenza, che di solito sono regolabili in modo variabile tramite chiusure in velcro.

Oltre al fatto che il sottosella è una parte importante dell'attrezzatura da equitazione, oltre a , , e co. può anche essere parte del vostro look. Tanti colori diversi, cordoncini, loghi delle vostre marche preferite, ricami e strass non rendono facile la decisione per il vostro nuovo sottosella. Se avete domande, . In ogni caso vi auguriamo buon divertimento durante la navigazione e l'acquisto!

I vostri vantaggi nel Agrarzone negozio

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese di spedizione saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se il prodotto acquistato per la recinzione elettrificata del pascolo non è quello giusto per voi, potete restituircelo entro 30 giorni dalla consegna senza dare alcuna motivazione. Vi rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Tutti i prodotti sono conformi alle norme di sicurezza legali: Tutte le nostre attrezzature agricole sono testate dal legislatore. Tutti i prodotti elettrificabili, come le recinzioni per i pascoli, sono sicuri per l'uomo e gli animali. Ciò è garantito dal rispetto delle norme di sicurezza legali.

Solo prodotti di rinomati produttori austriaci o tedeschi: Grazie all'alta qualità, ci sono meno difetti e si ha meno manutenzione, con un vantaggio economico nel tempo.