Passa al contenuto principale

Coperte assorbi-sudore per cavalli - per un'asciugatura più rapida

Una coperta anti-sudore ha la funzione di regolare la temperatura, di far uscire l'umidità (sudore) dal mantello, in modo che il cavallo e soprattutto i suoi muscoli non si raffreddino dopo il lavoro.

I cavalli con uno spesso mantello invernale sudano molto facilmente quando lavorano in inverno e spesso sudano a lungo. I peli del cavallo si attaccano con il sudore e non possono più fornire protezione dal freddo. Pertanto, il mantello del cavallo deve asciugare rapidamente in modo che il mantello possa rialzarsi e formare un cuscino caldo.

Le coperte assorbi-sudore per i cavalli sono progettate per allontanare l'umidità dal cavallo e fornire una buona ventilazione del mantello in modo che possa asciugarsi bene. Tuttavia, le coperte funzionali mantengono costante la temperatura corporea del cavallo. Il materiale utilizzato per una coperta è solitamente pile, lana, spugna o microfibra.

Le coperte assorbi-sudore permettono al vostro cavallo di asciugarsi completamente dopo l'allenamento o una gara. Un cavallo bagnato e freddo è più suscettibile alle malattie o a malesseri, questo può essere evitato con buone coperte anti-sudore.

Con le cinghie regolabili si può fissare la coperta ed adattarla individualmente ad ogni cavallo.

Le coperte assorbi-sudore non sono impermeabili! Non sono adatte alla stalla o al pascolo! In questi casi si consiglia di utilizzare una coperta anti-pioggia con funzione assorbi-sudore. Anche in caso di pioggia e neve i cavalli possono asciugarsi con una tale coperta senza bagnarsi dall'esterno.

Coperta assorbi-sudore anche per il collo

In alcuni modelli è la copertura viene estesa fino al collo o eventualmente la parte di protezione collo può essere ordinata in aggiunta.