Lunghine per cavallo


Filtro

La lunghina giusta per la cavezza del tuo cavallo

Una lunghina per cavalli (chiamata anche longhina o semplicemente corda) fa parte dell'equipaggiamento di base del tuo cavallo. Una lunghina è attaccata alla cavezza mediante gli appositi anelli e permette di condurre il cavallo al prato, alla zona di toelettatura, alla sellatura, all'arena, al rimorchio oppure semplicemente di legarlo.

Le lunghine per cavalli sono disponibili in diversi design e per diversi scopi. Usa la seguente guida per trovare la lunghina giusta per te.

3 domande per trovare la giusta lunghina per cavallo:

1. In quale situazione volete usare la lunghina?

Per condurre un cavallo al pascolo: Una lunghina per andare al pascolo può essere una corda classica di cotone o di nylon. Le corde più sottili sono spesso più comode da usare e sono ampiamente diffuse. Una corda di nylon spessa e rotonda è più resistente e stabile di una corda sottile, ma non è altrettanto confortevole da usare.

Per legare il cavallo durante la toelettatura: La legatura al posto di toelettatura è gestita con una corda al centro, ma anche con due corde laterali. Scegli la la lunghezza della corda di cui hai bisogno. La lunghezza standard delle lunghine va da 2,00 m a 2,20 m. In alternativa, ci sono catene di e corde più stabili e durevoli per l'area di toelettatura, specifiche per lo scopo e non adatte alla conduzione.

Vuoi trasferire il tuo cavallo in un rimorchio: Per il trasporto dei cavalli mediante rimorchio, raccomandiamo una l'uso di una corda in nylon con un classico moschettone in modo che il cavallo sia legato in modo sicuro.

Vuoi lavorare con il tuo cavallo nell'arena: Durante il lavoro a terra nel maneggio, nel recinto o nell'arena indoor, si raccomanda una corda più lunga di 3 metri. Nel lavoro a terra, questa corda serve come strumento di lavoro. Le corde rotonde sono di solito fatte di cotone morbido o di nylon resistente e non devono essere confuse con una.

2. Quale fissaggio è il più adatto ?

Gancio antipanico: In situazioni pericolose una corda con un(chiamato anche gancio di sicurezza) è sempre un vantaggio. Con un forte scatto o una leggera trazione verso il basso della fibbia, il gancio si apre da solo, anche con una forte trazione. Questa funzione può salvare la vita ala cavallo nelle situazioni di panico. Un gancio antipanico può, tuttavia, essere aperto involontariamente, ad esempio durante la toelettatura.

Moschettoni: i sono più stabili da questo punto di vista, perché l'apertura richiede uno sforzo maggiore. Tuttavia, se c'è una trazione molto forte sulla cavezza, è difficile aprire un moschettone normale. Le fibbie più resistenti funzionano in modo simile. Queste sono molto stabili e perfetti per il trasporto dei cavalli, ma si trovano raramente sulle lunghine.

Fissaggio magnetico GoLeyGo: Nuovo e innovativo è il sistema di fissaggio magnetico brevettato con perno a sfera , che non solo ha un bell'aspetto, ma permette anche di rilasciare rapidamente la corda, simile a un gancio antipanico.

3. Quale materiale è il più adatto?

Maglia di cotone: una lunghina realizzata in maglia di cotone è molto morbida e confortevole da tenere in mano. Durante l'uso quotidiano, noterai però che è decisamente meno robusta di una maglia in nylon, e che si sfilaccia più rapidamente nel tempo. Un altro svantaggio del cotone rispetto al nylon è il tempo di asciugatura, estremamente più lungo.

Maglia di nylon: la maglia di nylon è più forte e più durevole della maglia di cotone. È disponibile in diversi spessori. La maglia di nylon assorbe meno umidità e si asciuga rapidamente. Uno svantaggio è che una lunghina in nylon può causare ferite ed escoriazioni se viene tirata con forza dalla mano, per questo motivo i guanti sono assolutamente necessari. Inoltre, se il materiale è molto spesso, la corda è più difficile da annodare e legare.

Lunghine con catena: Le lunghine per cavalli dotate di catene dovrebbero essere date solo a mani esperte. Quando si conducono cavalli selvaggi o stalloni nella stagione della riproduzione, può essere utile usare una lunghina con catena in metallo. Questo non è solo attaccato ad un anello di cavezza come le corde normali, ma può essere agganciato in diversi modi, assicurando maggiore controllo sul cavallo. Queste catene sono spesso utilizzate per gli stalloni e sono quindi chiamate anche catene per stalloni. Una lunghina con catena è spesso usata in combinazione con una briglia dimostrativa durante gli eventi. Per l'uso quotidiano di cavalli ben educati, la lunghina con catena viene usata raramente.

Hai altre domande sulle lunghine per cavalli? Contatta il nostro servizio clienti, i nostri esperti saranno felici di aiutarti.

I tuoi vantaggi da Agrarzone

Reso gratuito: Valido per tutte le consegne standard entro 30 giorni dalla ricezione. In caso di restituzione di articoli pesanti e/o voluminosi (tipo pallet), le spese per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente.

Nessun rischio grazie alla garanzia di rimborso a 30 giorni: Se l'articolo acquistato non è quello giusto per te, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla consegna senza fornire alcuna motivazione. Ti rimborseremo quindi l'intero prezzo di acquisto.

Prodotti di qualità: Tutti i nostri prodotti sono sviluppati e testati da esperti. Sono ideali per il loro uso previsto.

Consulenza personalizzata: Il nostro team di esperti sarà lieto di assisterti e fornirti una consulenza diretta. Non esitare a contattarci!