Passa al contenuto principale

Come trovo la staffa giusta?

Le staffe servono come aiuto per la salita a cavallo e dare una buona presa e maggiore stabilità in sella. Non importa che si tratti di tempo libero, dressage, western o salto ostacoli, con una buona presa attraverso una staffa si cavalca in maniera più sicura. La staffa è proprio come , una parte importante . Naturalmente si può anche cavalcare senza staffe. Tuttavia, il salto o l'attacco leggero senza staffe è possibile solo in misura limitata. Le staffe sono fissate alla sella con un cinturino. Per questo esiste una staffa di montaggio speciale. I pellami delle staffe possono essere regolati in altezza per adattarsi a cavalieri di diverse altezze o alle esigenze di diverse discipline equestri.

Se fate attenzione ad alcuni punti prima dell'acquisto, troverete la migliore staffa possibile I seguenti fattori giocano un ruolo importante per il comfort e la sicurezza della staffa:

  • Dimensioni della staffa
  • Resistenza e qualità del materiale della staffa
  • Peso della staffa
  • Stato della superficie del battistrada
  • Forma e design della staffa
  • Vari sistemi di sicurezza della staffa

Stivali da equitazione e scarpe da equitazione

Quando si guida con le staffe utilizzare sempre speciali con un piccolo tacco e suola liscia per non rimanere impigliati e non scivolare attraverso la staffa. Se doveste utilizzare allora dovreste fare attenzione, in quanto i lacci delle scarpe potrebbero accidentalmente restare impigliati alla staffa e la suola della scarpa da equitazione non è troppo larga

Che dimensioni devono avere le staffe?

Indipendentemente dal modello di staffa, la corretta dimensione è fondamentale. Se le staffe sono troppo strette, la funzionedi poggiapiedi non è garantita. Se le staffe sono troppo grandi, il piede scivola in avanti facilmente. Se il piede è troppo lontano nella staffa, non si può scivolare fuori in caso di caduta.

Di quale larghezza di battistrada ho bisogno ora per le staffe? Fondamentalmente vale quanto segue:

Bambini con scarpe fino al 34: Staffa da 10 cm
Bambini e adulti con scarpe dal 34 al 39: Staffa da 11 cm
Adulti con scarpe oltre il 39: Staffa da 12 cm

Materiali della staffa e peso

Le staffe per i diversi stili di guida sono disponibili in diversi design e materiali. Scegliere una staffa da sollevamento in acciaio inossidabile, ottone o alluminio dipende dalle vostre esigenze. Il peso della staffa varia così in base ai diversi materiali utilizzati. Naturalmente, dipende dal sentimento individuale del cavaliere. Se il cavaliere perde la staffa durante la corsa, è naturalmente più facile recuperare una staffa dal peso specifico più alto. Le staffe leggere tendono a ondeggiare velocemente e sono difficili da riprendere.

Battistrada della staffa

La superficie del battistrada di una staffa ha il compito di fornire un sostegno sufficiente al piede del cavaliere. Soprattutto per i principianti è importante che il piede sia saldamente inserito all'interno della staffa, in modo che il cavaliere possa bilanciarsi meglio e non scivolare pericolosamente in profondità nella staffa.

A seconda del modello di staffa, l'inserto di gomma fissato alla staffa è sostituibile. Il vantaggio delle staffe intercambiabili è che quando è indossato, non è necessario acquistare un nuovo appendino. I battistrada con staffa in metallo offrono una maggiore aderenza rispetto ai modelli in gomma, soprattutto quando si bagnano.

Design della staffa

Le classiche staffe sono realizzate in acciaio inossidabile con un inserto in gomma. Questi sono spesso utilizzati per i bambini o per i principianti, in quanto sono semplici, facili da pulire e funzionali nell'uso. Negli ultimi anni i modelli classici sono stati completati con staffe di vari colori, forme e superfici.

Staffe inglesi: sono usati principalmente nello stile di guida inglese. Staffe sicure per molti stili di equitazione e forme di sella. Le staffe con un occhiello ruotato di 90° rendono facile ritrovare la staffa se l'avete persa.

Staffe : offrono un'ampia superficie di appoggio e sono tradizionalmente realizzati in legno con una decorazione laterale.

Staffe di sicurezza: questi modelli di staffa hanno una forma speciale per liberare il piede del cavaliere in caso di caduta.

Staffe sono di solito particolarmente leggeri, con l'occhiello della staffa ruotato di 90°.

Qual è la differenza tra le staffe e le staffe di sicurezza?

Probabilmente una delle maggiori preoccupazioni di un cavaliere è rimanere incastrato nelle staffe e non riuscire a liberarsi in caso di caduta. I cavalieri utilizzano quindi sempre più spesso le staffe di sicurezza. Le staffe di sicurezza si differenziano dai modelli classici in quanto utilizzano sistemi diversi per sganciare rapidamente il piede in caso di caduta:

  • Staffe attorcigliate
  • Staffe con snodo
  • Staffe con elastico
  • Staffe con meccanismo pieghevole

Le staffe di sicurezza riducono il rischio di lesioni in situazioni già pericolose. Naturalmente anche i cavalieri del tempo libero o del dressage possono utilizzare le staffe di sicurezza.
Queste staffe speciali hanno come unico svantaggio il fatto di essere molto più vistose rispetto alle varianti classiche. Tutte le barre di sicurezza devono essere sufficientemente grandi.

Staffe per bambini e adulti

Per i piedi dei giovani cavalieri sono disponibili anche staffe speciali per bambini. Come si può notare, la scelta di staffe è enorme. Ma con il nostro piano in 7 punti si può in breve trovare la staffa perfetta!